Focus Enti e Associazioni

25.05.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Riqualificazione edilizia ed efficienza energetica: patto tra Green Building Council Italia ed ENEA

Green Building Council Italia ed ENEA hanno stipulato un accordo che sancisce la collaborazione tra loro e l'ideazione di strategie condivise,e persegue gli obiettivi di crescita attraverso la formazione in merito alla riqualificazione edilizia e all’efficienza energetica.
Riqualificazione edilizia ed efficienza energetica: Green Building Council Italia ed ENEA hanno firmato l’intesa per sviluppare nuove forme di collaborazione nei settori della riqualificazione urbana, dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili.

Il protocollo d’intesa è stato presentato lo scorso 22 Maggio a Verona, nell’ambito della tavola rotonda “GBC Advocacy, sviluppo di strategie e partnership pubbliche e private”, ed è stato firmato da Gianni Silvestrini, Presidente del Green Building Council Italia e da Federico Testa, Commissario ENEA.

Gli obiettivi dell’accordo sono:
  • Promuovere azioni congiunte e nuove forme di collaborazione nel settore delle costruzioni;
  • Agevolare il raggiungimento di elevati standard di efficienza energetica degli edifici abbattendo le barriere che lo ostacolano;
  • Incrementare la competitività e l’occupazione nel settore produttivo semplificando l’iter e le autorizzazioni per gli interventi di riqualificazione energetica;
  • Ideare campagne di informazione e comunicazione condivise rivolte ai cittadini. Le azioni saranno finalizzate, da un lato, a migliorare l’efficienza energetico-ambientale degli edifici, e dall’altro a promuovere gli incentivi esistenti per gli interventi di riqualificazione energetica con il fine di diminuire i consumi di energia e l’emissione di gas serra;
  • Realizzare eventi formativi riguardanti riqualificazione edilizia, efficienza energetica e sostenibilità per i diversi target del settore.

L’accordo, inoltre, vuole dare vita a nuove soluzioni di finanza innovativa, in modo da incoraggiare gli investimenti in riqualificazione edilizia non solo di singole unità, ma anche di complessi e quartieri.

Gianni Silvestrini, Presidente di Green Building Council Italia, ha dichiarato: “Si apre una fase importante che prevede un salto di qualità nella riqualificazione energetica, con un'attenzione maggiore agli interventi su interi edifici con riduzioni dei consumi del 60-70%. Questo passaggio impone una riorganizzazione dell'offerta tecnologica e l'introduzione di soluzioni innovative. La garanzia di qualità delle certificazioni del Green Building Council, accompagnate dalle competenze tecniche dell'ENEA, potranno aiutare a far uscire il settore edilizio dalla crisi in cui versa e a "catturare lo shale gas italiano" rappresentato dalle enormi inefficienze del nostro parco edilizio”.

Il Commissario ENEA Federico Testa ha aggiunto: ‘’L’ENEA intende mettere a disposizione il suo patrimonio di competenze nell’ambito efficienza energetica sia per il supporto tecnico ad imprese e Pubblica Amministrazione sia per la diffusione delle conoscenze e dell'informazione in questo settore strategico per la competitività del Paese. Una delle tematiche più sfidanti sulle quali siamo impegnati è l’accesso al credito: occorre sviluppare strumenti che possano supportare il mondo finanziario nella valutazione della redditività dei progetti attraverso un sistema di rating e specifiche forme di audit’’.

Greenbuild EuroMed è l’evento che si svolgerà presso VeronaFiere dal 14 al 16 Ottobre 2015 durante il quale verrà data comunicazione dell’accordo stipulato tra Green Building Council ed ENEA. Elena Amadini, vicedirettrice commerciale di Veronafiere, ha dichiarato: "Siamo lieti della firma di questo Protocollo e di organizzare Greenbuild EuroMed in contemporanea a Smart Energy Expo. Greenbuild rappresenterà il più grande evento dedicato alla formazione e comunicazione nell’ambito della sostenibilità nel mondo delle costruzioni dell’area Europa-Mediterraneo”.