Focus Eventi e formazione

22.04.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Rinnovabili Termiche, a Milano la quarta conferenza nazionale

Il 13 e 14 maggio a Milano la Quarta Conferenza nazionale per le rinnovabili termiche, promossa dall’associazione Amici della Terra in collaborazione con CARTE, il coordinamento delle associazioni di imprese per le rinnovabili termiche e l’efficienza energetica.
Il prossimo 13 e 14 maggio Milano ospiterà la Quarta Conferenza nazionale per le rinnovabili termiche, promossa dall’associazione Amici della Terra in collaborazione con CARTE, il coordinamento delle associazioni di imprese per le rinnovabili termiche e l’efficienza energetica.
 
L’evento assume quest’anno una valenza più importante vista l’imminente apertura del Conto Energia Termico: la conferenza vuole dunque valorizzare la filiera di imprese italiane che stanno investendo nel settore delle rinnovabili termiche e che, al momento, sostengono il loro mercato grazie alle esportazioni. Sul fronte istituzionale, la conferenza si pone come occasione per porre le basi di un percorso più equilibrato per incrementare le fonti rinnovabili in Italia in vista degli obiettivi al 2020, senza ripetere gli errori e gli squilibri economici verificatisi con le rinnovabili elettriche.
 
Durante il primo giorno la conferenza verterà sul ruolo delle rinnovabili termiche in vista degli obiettivi del 20-20-20 fissati dall’UE: Caldo (e fresco) di natura è il titolo della giornata inaugurale, dove si analizzeranno i meccanismi incentivanti previsti, come il Conto Energia Termico e TEE, e i sistemi di regolazione e qualificazione introdotti, come la formazione obbligatoria per gli installatori e gli obblighi di efficienza energetica per gli edifici. Visto l’argomento di estrema attualità per il settore e vista la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini dalla discussione affrontata potrebbero emergere importanti proposte di revisione per la normativa prevista.
 
Durante la seconda, ed ultima giornata, dal titolo Teleriscaldamento Verde, si illustreranno le potenzialità offerte dalle reti di teleriscaldamento (Tlr), una delle tecnologie di riscaldamento e fornitura di acqua calda sanitaria più pulite e sostenibili attualmente presenti sul mercato. In Italia il Tlr non è ancora molto diffuso ma ha un grosso potenziale di sviluppo, mentre i continui aggiornamenti apportati dalla ricerca consentiranno l’utilizzo del Tlr anche per il raffrescamento domestico degli edifici.
 
Tra i relatori che prenderanno parte alla conferenza, oltre al Ministro Clini, figurano Charles Berkow, ambientalista e membro del Consiglio di Amministrazione di Fortum, Sara Romano, Direttore generale del Ministero dello sviluppo economico, e Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano. Presenzieranno inoltre gli esponenti di diverse aziende italiane leader di settore nel Tlr e nelle rinnovabili termiche.
 
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione, in quanto i posti sono limitati.