Focus Eventi e formazione

14.08.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Rinnovabili ed efficienza energetica: da ottobre i nuovi corsi del Politecnico di Milano

I corsi sono rivolti a energy manager, imprenditori e consulenti: partiranno ad ottobre e tratteranno gli aspetti fiscali, gli incentivi e le autorizzazioni
La continua crescita della domanda di rinnovabili ed efficienza energetica, trainata dai sistemi di regolazione e incentivazione ed accompagnata dallo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, ha portato negli ultimi anni allo sviluppo di servizi e modelli di business da parte di imprese e nuovi imprenditori, con ripercussioni positive nell’occupazione lavorativa.
Sono così nate nuove opportunità anche per gli operatori dei settori del credito e della finanza, oltre che per consulenti, studi legali e di assistenza fiscale, chiamati a sviluppare rapidamente nuove competenze per servire al meglio i propri clienti.
Per rispondere al crescente bisogno di nuova formazione, strumenti e competenze, il MIP (la Business School del Politecnico di Milano) ha organizzato un portafoglio di corsi brevi in Energy Management.

La proposta formativa “Corsi Brevi in Energy Management” si basa sull’esperienza acquisita dal Politecnico di Milano sulle tecnologie per l’energia, in particolare grazie al contributo della sua School of Management che, con Energy &Strategy Group, da anni porta avanti progetti di ricerca applicata e di consulenza a stretto contatto con il mondo delle imprese, sui temi della produzione di energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, smart grid, riciclo e sostenibilità ambientale.

A chi si rivolgono i corsi brevi del Politecnico di Milano


I corsi in Energy Management sono principalmente rivolti a tre target professionali:



a) Imprenditori e Business Developer di imprese che operano, o intendono farlo, nelle filiere dell’energia e che sono alla ricerca di opportunità di investimento attrattive e degli opportuni strumenti per gestirle al meglio;

b) Energy Manager, Site Manager o Facility Manager che lavorano in imprese di prodotto o servizio o Pubbliche Amministrazioni e intendono migliorare le proprie capacità di gestire al meglio la variabile energetica;
c) Manager di banche, fondi di investimento, Consulenti, Avvocati e Giuristi di impresa, che hanno bisogno di completare il loro bagaglio di competenze per servire i sempre più numerosi clienti con attività nel settore dell’energia.

I corsi sono strutturati su un modello didattico attivo e partecipativo, che prevede una continua  interazione in aula, con discussione su casi aziendali arricchiti da qualificate testimonianze, rese possibili grazie al coinvolgimento dei partner delle ricerche condotte dall’Energy & Strategy Group.


I corsi Energy Management in programma


1. Sistemi di incentivazione e procedure autorizzative degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili – 9 e 10 ottobre 2013
2. Efficienza energetica in impresa – 13 e 14 novembre 2013
3. Aspetti fiscali relativi agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia – 4 e 5 dicembre 2013