Ricambio d’aria negli ambienti industriali: arriva l’unità ventilante Oxen
Sire presenta Oxen, la nuova unità per la ventilazione decentralizzata senza canali per gli ambienti industriali
Quando si parla di ventilazione, ovvero di ricambi d'aria, si pensa subito alle scuole, agli appartamenti, agli uffici, ai ristoranti, cioè a edifici del settore residenziale e commerciale. Raramente ci si riferisce ad ambienti di tipo industriale: un po’ per la legislazione e per le normative, un po’ per le spinte emotive generate dai media (gli acari, i virus, i batteri, il radon, ecc.), l’ambito industriale tendenzialmente viene trascurato. Invece è proprio qui che la ventilazione serve di più, in quanto sono numerose le lavorazioni considerate nocive a causa del rilascio di inquinanti o odori sgradevoli.
Ma perché la ventilazione degli ambienti industriali viene così trascurata? Probabilmente la causa principale è rappresentata dal costo di questi sistemi.
Infatti, installare un impianto di ventilazione tradizionale in un capannone industriale è decisamente costoso: richiede una progettazione accurata, opere murarie, installazione di canali, fermo produzione, senza dimenticare l’utilizzo di spazi che si potrebbero destinare ad altri usi più proficui.
Per ovviare a questi problemi Sire propone OXEN, un apparecchio decentralizzato, senza canali, comodo e veloce da installare, in quanto si appende semplicemente ad una parete comunicante con l’esterno, che si contraddistingue per il suo costo decisamente accessibile rispetto alla media di mercato. Ciò che è da tempo disponibile per gli ambienti civili, cioè la ventilazione decentralizzata senza canali (di cui SIRE è stata pioniera), viene quindi declinato anche nella versione industriale.
Perché scegliere Oxen per la ventilazione industriale
Ma che differenza ci sono? Ecco tutti i fattori che rendono Oxen un apparecchio versatile e efficiente, ma anche (e soprattutto) economico.
Prima di tutto, Oxen, essendo destinato ad ambienti industriali, è un semplice monoblocco in polipropilene, verniciabile, ad alto potere isolante termoacustico. Questo innovativo apparecchio si installa solo dove è richiesta la sua utilità (i ricambi d’aria), sia a parete che a soffitto, e serve quella zona circoscritta. Se si desidera spostarlo in un’altra zona o addirittura in un altro capannone, Oxen si adatterà docilmente.
Senza arrivare ai rendimenti esasperati (90% ed oltre) nelle applicazioni civili, Oxen contiene tuttavia due recuperatori di calore a flussi incrociati in serie, che garantiscono un rendimento superiore al 73% nel rispetto di quanto indicato dalle normative.
Inoltre, il livello di pressione sonora di Oxen è di 49 dB(A) a 3 metri alla massima portata, assolutamente compatibile con un ambiente industriale.
Oxen viene fornito con un pratico cronotermostato touch-screen, che può regolarne la portata d’aria da 1200 a 150 m3/h per adattarla al numero di persone presenti; occorre tenere presente che il rendimento percentuale dei recuperatori di calore è tanto più alto quanto più bassa è la velocità dell’aria, quindi possono esserci minimi ricambi d’aria continui a costo quasi zero anche in assenza di personale in reparto.
Scopri tutti i vantaggi dei prodotti delle altre linee rappresentate da Sire e dedicate al mondo della climatizzazione a MCE 2022:
- 2VV al padiglione 15 - stand T30
- XVENT al padiglione 15 - stand N49