Focus Aziende

Rexroth 09.07.2010

REXROTH CAMOLINE PER LA PRODUZIONE DI MODULI SOLARI

Con camoLINE, il sistema cartesiano di movimentazione, Rexroth offre una soluzione completa per l’automazione della produzione di celle e moduli solari. La soluzione utilizza il metodo di connessione innovativo Easy-2-Combine per il rapido montaggio e avviamento di sistemi completi per handling, senza fasi di regolazione complesse. Alla base di camoLINE  vi è un’ampia gamma di moduli lineari e attuatori elettrici e pneumatici liberamente combinabili, inclusi elementi e connessioni per le catene portacavi. Per ogni stazione l’utente può montare sistemi mono-asse completamente configurabili oppure ordinare, secondo le proprie specifiche, sistemi di manipolazione completamente preassemblati da Rexroth.
Per esempio, Sieghard Schiller GmbH & Co. KG di Sonnenbühl, utilizza camoLINE stazioni di lavorazione lungo 18 linee per la manipolazione di modelli di celle solari sensibili. Utilizzando gli elementi standard, Schiller riduce il numero di parti prodotte per le operazioni di manipolazione fino al 75% e riduce il tempo di costruzione di circa un terzo.  I compiti di manipolazione nel ciclo di produzione di moduli solari (ad esempio per la formazione della stringa, per il collegamento delle singole celle solari e per il controllo finale di qualità dei moduli rifiniti) sono eseguiti grazie ad una semplice configurazione del sistema cartesiano camoLINE.
camoLINE ha inoltre disponibile una struttura base composta da profili in alluminio.
Il metodo di connessione Easy-2-Combine garantisce una struttura base con la precisione necessaria per la produzione di celle e moduli solari. I moduli lineari della serie Compact soddisfano le più diverse esigenze con la possibilità della scelta dell’azionamento tra vite a sfere, cinghia dentata e aria compressa, mantenendo le dimensioni esterne identiche. I servomotori Rexroth IndraDyn con grado di protezione IP65 sono perfettamente integrabili con i Linearmoduli Compact e combinano design compatto ad elevata dinamica. Grazie agli encoder multiturn Hiperface non occorrono punti di riferimento ad ogni riavvio. I motori passo-passo e i servomotori con controller coordinati giungono con interfacce aperte a tutti i fieldbus standard.  Le minislitte pneumatiche con due cilindri di azionamento e molte opzioni di fissaggio con gli altri componenti di manipolazione offrono grande libertà di design. Potenti moduli rotanti sono caratterizzati da un supporto di rotazione flangiato ad alta precisione progettato per carichi elevati. Pinze pneumatiche parallele, angolari e radiali coprono un ampio spettro di richieste.
Per i sistemi di manipolazione camoLINE completamente automatizzati Rexroth utilizza la soluzione software IndraMotion for Handling. Il sistema di controllo su base PLC si basa sullo standard internazionale  IEC  61131-3 ed esegue compiti più precisi con un input di programmazione minimi. Fino a sei assi, in una rete point-to-point, possono essere attraversati in movimenti ottimizzati nel tempo grazie all’IndraMotion for Handling.

Ulteriori informazioni al sito: www.boschrexroth.it

Richiedi info su questo focus

REXROTH CAMOLINE PER LA PRODUZIONE DI MODULI SOLARI
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.