Focus Incentivi

24.09.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Regione Sardegna: 10 milioni per il fotovoltaico di piccola taglia

In Sardegna via libera agli incentivi ai privati per il fotovoltaico: il 18 settembre scorso (DGR 38/19) infatti sono state varate le Direttive di attuazione per la concessione di contributi per l’installazione di impianti fotovoltaici da parte di soggetti privati, condomini e soggetti giuridici diversi dalle imprese.

La somma stanziata si aggira sui 10 milioni di euro ed è destinata ad impianti “su edificio” installati in Sardegna con potenza nominale fino a 20 KW (in modo da permettere la cumulabilità dell’incentivo con il Conto Energia).

L’iniziativa della Regione punta a favorire la crescita delle energie rinnovabili sfruttando tutte le risorse disponibili e riducendo tempi d’attesa per l’istruttoria e l’erogazione del contributo.

Oggetto del finanziamento saranno tutti gli impianti in attività a partire dal 1 gennaio 2012 fino ad esaurimento della somma prevista: ancora da definire invece le date di apertura e chiusura del bando, mentre l’erogazione del contributo seguirà la procedura a sportello, cioè in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande on-line.