Focus Leggi/Normative

13.10.2014

Regione Piemonte, istituito nuovo Catasto Impianti Termici e confermata scadenza al 15 ottobre 2014 per i nuovi modelli di Libretto impianto e Rapporto efficienza energetica

La regione Piemonte inaugura il nuovo sistema informatico CIT (Catasto impianti termici), in fase di sperimentazione fino al 14 novembre 2014, e conferma la scadenza per l'adeguamento ai nuovi modelli di Libretto e relativo Rapporto al 15 ottobre 2014.
Con la delibera regionale n. 13-381 pubblicata nel BUR lo scorso 9 ottobre 2014, la Giunta della Regione Piemonte ha annunciato l’istituzione del Catasto degli Impianti Termici (CIT) e confermato il reinvio al 15 ottobre 2014, d’accordo con la normativa nazionale, per l’adeguamento ai nuovi modelli di Libretto di Impianto e Rapporto di efficienza energetica.

Come già anticipato, dal 15 ottobre 2014 sarà obbligatoria la targa per gli impianti termici di nuova installazione o già esistenti, da apporre sui generatori di calore dal personale abilitato: tale targa, che funge da tesserino di riconoscimento dell’impianto, servirà per collegarsi al CIT della propria regione e verificare il funzionamento del proprio sistema, gli adempimenti normativi previsti o la disponibilità sul territorio di un tecnico certificato.

Il nuovo Catasto istituito nella Regione Piemonte andrà a sostituire il precedente sistema SIGIT (Sistema Informativo di Gestione degli Impianti Termici), responsabile della gestione dei dati relativi ai controlli sugli impianti termici, normalmente trasmessi dalle imprese incaricate della manutenzione alle Province di competenza.

Il nuovo sistema informativo CIT opererà in coerenza con gli obblighi amministrativi previsti dal DPR 74/2013 e la sua gestione sarà affidata al CSI Piemonte, il Consorzio per il Sistema Informativo del quale si avvale la pubblica amministrazione regionale per i servizi ICT.

E’ previsto un periodo di sperimentazione per il caricamento in via telematica dei nuovi modelli di Libretto di Impianto e Rapporto di efficienza energetica, obbligatori a livello nazionale a partire dal 15 ottobre 2014, all’interno del CIT: un gruppo selezionato di operatori di settore potrà sperimentare il nuovo CIT dal 15 ottobre fino al 14 novembre 2014.

Durante la prima fase di attivazione del Catasto, ovvero, dal 15 novembre 2014 al 31 gennaio 2015, la trasmissione via telematica del nuovo Libretto e del relativo Rapporto di controllo dovrà avvenire entro e non oltre i 90 giorni successivi alla sua redazione. Successivamente, il personale abilitato avrà tempo fino a 60 giorni dalla redazione per la trasmissione via telematica delle certificazioni relative all’impianto di climatizzazione.

Infine, per i Libretti di impianto e i Rapporti redatti dal 1° giugno al 14 ottobre 2014 conforme al DM 10 febbraio 2014, la loro trasmissione al CIT dovrà avvenire entro il 15 marzo 2015.

La Regione Piemonte ha disposto un seminario a scopo chiarificatore sul tema, a Torino, il 14 ottobre 2014.