Focus Innovazioni

03.11.2021

Record nelle celle solari: LONGi Solar raggiunge un’efficienza pari al 26,30%

La società cinese LONGi Solar ha raggiunto 3 record in 6 mesi nell’efficienza delle celle solari

Qualche giorno fa, l’azienda cinese LONGi Solar, leader nell’industria del fotovoltaico, aveva raggiunto il record mondiale per l’efficienza delle sue celle solari, con dimensione per uso commerciale HJT (eterogiunzione a base di silicio M6),  arrivando a una percentuale pari a 25,82%.

Con questo incredibile risultato aveva superato il precedente record del 25,26%, che la stessa azienda aveva raggiunto a giugno di questo anno.

Ora LONGi ha annunciato di aver stabilito un nuovo straordinario record mondiale, arrivando ad un efficienza nelle celle solari pari al 26,30%, il risultato più alto per una cella solare FBC (Front-Back Contact). Il risultato è stato convalidato, come anche nel caso dei record precedenti, tramite i test effettuati presso l’Istituto tedesco per l’energia solare (ISFH).

Il fattore di riempimento (FF) delle celle certificate ha superato la soglia dell'86%, raggiungendo l'86,59%, il livello più alto al mondo per le celle solari al silicio; la densità di corrente invece raggiunge attualmente i 40,49 mA/cm² su una cella M6 9BB.

LONGi Solar ha ottimizzato il più possibile le ultime celle solari che hanno raggiunto i record mondiali: è stata aumentata la densità corrente dello strato finestra N monocristallino con una nuova struttura a strati intrinseca, che migliora le prestazioni di passivazione e aumenta il Voc fino a 2mV.

LONGi Solar è quindi  riuscita, in soli sei mesi, a raggiungere ben 3 differenti record mondiali nell’efficienza delle celle solari. Ricerca e sviluppo nel campo tecnologico sono concetti fondamentali nel lavoro e nella visione dell’azienda, e questo gli ha permesso di ottenere dei risultati molto importanti che l’hanno portata ad essere uno dei principali attori internazionali nell’industria del fotovoltaico.

LONGi Solar continuerà a creare maggiore valore per clienti e partner con prodotti più di alta qualità, affidabili e ad alta efficienza, per contribuire al raggiungimento gli obiettivi della Cina per la diminuzione drastica delle emissioni inquinanti entro il 2030 e per la neutralità carbonica entro il 2060.

Focus Correlati

Celle solari con maggiore efficienza grazie a nanostrati trasparenti
Da un centro di ricerca tedesco celle solari un'efficienza superiore al 26%
Cina: record di efficienza di conversione al 25,25% per le celle solari JinkoSolar
Il leader mondiale nella produzione di moduli solari JinkoSolar raggiunge il terzo record...
Un gruppo di ricercatori in Germania scopre un nuovo materiale composto per aumentare la produttività delle celle solari
La ricerca della Martin Luther University Halle-Wittenberg (MLU) sui cristalli ferroelettr...
Celle solari organiche trasparenti a lunga durata ed alta efficienza
I ricercatori dell’Università del Michigan riescono a ottenere celle fotovoltaiche ad alta...