Speciale 8
La ventilazione meccanica controllata
15.10.2011
Prodotto

RECO-VEN H: unità ventilanti con recupero di calore

Gli apparecchi della serie RECO-VEN H sono unità ventilanti con recupero di calore ad alto rendimento. L'elevata efficienza di scambio termico (90% e più) viene raggiunta grazie all'utilizzo di scambiatori di calore in alluminio in controcorrente, le cui prestazioni sono state misurate nei laboratori della Hochschule di Lucerna e certificate dall'Istituto Eurovent.

Le tipologie di apparecchi appartenenti alla serie sono tre:

VENUS l'ideale per utenze singole (appartamenti, case unifamiliari, piccole utenze commerciali). La portata dell'aria va da 50 a 250m /h. La regolazione è manuale ed estremamente semplice; anche la manutenzione, che consiste nella pulizia o sostituzione dei filtri, è un'operazione che non richiede attrezzi né alcuna abilità specifica.
VENUS è leggero e intrinsecamente sicuro, essendo costruito in polipropilene espanso privo di spigoli.

ISIS, per portate da 300 o 500 m3/h, è concepito per montaggio verticale a parete e può essere collocato, ad esempio, all'interno di mobili pensili per cucine domestiche o industriali. ISIS è disponibile sia con scambiatore di calore a correnti incrociate, con rendimento tipico del 55-60%, sia con lo scambiatore in controcorrente certificato da Eurovent (90%)
ISIS è completa di bypass manuale e di gruppo di postriscaldamento elettrico. Il sistema di controllo, fornito a corredo, controlla questa e numerose altre funzioni.

XS-FLAT-90 (si legge Extra-Flat) è disponibile in 3 portate d'aria: 800, 1600 e 2400 m3/h. E' l'apparecchio ideale per applicazioni del terziario: uffici, ristoranti, palestre, scuole. Il sistema di controllo, particolarmente avanzato ed eventualmente interfacciabile con un BMS, può gestire sistemi sia CAV (a portata d'aria costante, per la ventilazione di singoli ambienti) sia VAV (portata d'aria variabile) e DCV (Demand Controlled ventilation). XS-FLAT-90 vanta una potenza specifica SFP(Specific Fan Power) di soli 0,19Watt/m3h-1.