Focus Eventi e formazione

15.06.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

REbuild 2015: edilizia sostenibile e riqualificazione tornano a Riva del Garda

REbuild 2015, 25 e 26 Giugno, Riva del Garda. La convention sulla riqualificazione energetica nell'edilizia torna per la sua quarta edizione. All'interno Premio REbuild 2015 e #1casaALminuto, per la riqualificazione edilizia e il rilancio del settore.
REbuild 2015, la prima convention italiana sull’innovazione nella riqualificazione e la gestione immobiliare torna a Riva del Garda il 25 e il 26 Giugno.

Rinnovo delle infrastrutture, rigenerazione urbana, nuove possibilità digitali, riqualificazione a edificio occupato, e deep renovation (riqualificazione radicale) saranno gli argomenti principali che verranno approfonditi all’interno di questa quarta edizione dell’evento, che ha l’obiettivo di analizzare in profondità i cambiamenti che sta attraversando il mondo dell’edilizia.

Il settore dell’edilizia, infatti, ha la necessità di riorganizzarsi e di reinventarsi in funzione del nuovo mercato della riqualificazione, in modo da realizzare interventi che portino a un risparmio energetico di oltre il 50%.

Thomas Miorin, direttore di Habitech e co-ideatore dell’evento, ha infatti affermato: “L'edizione di REbuild 2015 metterà a fuoco la grande possibilità per l’edilizia rappresentata dall’industrializzazione della riqualificazione. Passaggio che riteniamo evidenziare l’alba di un corso del settore totalmente nuovo e caratterizzato da fondamentali, ruoli e competenze totalmente diversi”.

Nell’ambito della riqualificazione energetica, REbuild diffonde il messaggio #1casaALminuto, in vista degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra al 2050. REbuild, infatti, lancia la sfida di riqualificazione delle oltre 18 milioni di abitazioni in Italia che necessitano di interventi, entro i 18 milioni di minuti che mancano all’arrivo del 2050. “Per vincere la sfida di #1casaALminuto sarà fondamentale l'industrializzazione dei processi di riqualificazione”, affermano gli organizzatori della manifestazione, che intendono valorizzare il tema della riqualificazione come rilancio non solo dell’edificio, ma dell’economia stessa.

A REbuild la riqualificazione energetica viene anche premiata: il premio REbuild 2015, giunto alla sua terza edizione, è il concorso che premia l’innovazione e la qualità negli interventi di riqualificazione realizzati da professionisti, imprese ed enti pubblici, in chiave di sostenibilità ed efficienza energetica. I vincitori del premio potranno presentare il proprio progetto durante la convention.

Per concludere, una dichiarazione di Thomas Miorin: “Sarà un anno importante, che segnerà un cambio di passo. Per questo REbuild 2015 si svolgerà in due momenti. Oltre alla convention di Giugno, ci sarà un esclusivo appuntamento autunnale il 6 Ottobre a Milano nel quale sintetizzeremo i messaggi emergenti per presentarli e commentarli con i vertici delle nostre aziende, associazioni ed istituzioni”.