Speciale 24
Il rumore negli impianti di riscaldamento e condizionamento
01.06.2012
Prodotto
Azienda: Rehau Spa

Raupiano Plus - Lo scarico domestico insonorizzato

L’innovativo scarico domestico RAUPIANO PLUS di Rehau rende impercettibile il rumore derivante dagli impianti di scarico grazie alle sue caratteristiche fonoassorbenti garantendo così massima tranquillità e comfort abitativo spaziando dall’edilizia residenziale agli edifici di grandi dimensioni.

Il sistema si compone di tubi multistrato, con strato rigido intermedio in materiale di riempimento fonoassorbente, e raccordi flessibili e resistenti.
Il suono viene ridotto al minimo grazie al sistema di fissaggio per mezzo di fascette. Nello specifico si utilizza una fascetta di sostegno provvista di un attacco debole che fissa il tubo alla parete e una fascetta di fissaggio, senza attacco fisso, per mantenere il tubo in posizione.

Questo disaccoppiamento meccanico fra tubo, elemento di fissaggio e parete permette il totale annullamento della trasmissione del suono di tipo strutturale.

RAUPIANO PLUS è conforme ai requisiti previsti dalla norma riguardante l’isolamento acustico DIN 4109 (30 dB(A)) e dalla direttiva VDI 4100 (20 dB(A)).