Focus Leggi/Normative

22.03.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Protezione incendi: il CNI ha pubblicato le Linee Guida in applicazione del DM 20/12/2012

Il CNI ha pubblicato le Linee Guida in riferimento al DM 20/12/2012 sulla protezione contro gli incendi.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato le Linee Guida all’applicazione del DM 20/12/2012 riguardante gli impianti di protezione attiva contro gli incendi.

Le Linee Guida sono state realizzate dalla Commissione Sicurezza Antincendio della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia (CROIL), e sono state elaborate con l’obiettivo di dare un supporto ai professionisti della formulazione delle Specifiche tecniche degli impianti di protezione attiva contro gli incendi e della relativa documentazione progettuale.

Infatti il DM 20/12/2012, che riguarda la progettazione, la costruzione, l’utilizzo e la manutenzione degli impianti di protezione attiva contro gli incendi, specifica, al capitolo 3, che la documentazione tecnica riferita agli impianti, che va presentata per i procedimenti di prevenzione incendi come specificato dal DPR 1° Agosto 2011 n. 151, è costituita dalla specifica dell’impianto che si vuole realizzare.

Dunque le specifiche tecniche rappresentano una sintesi dei dati tecnici che descrivono le prestazioni dell’impianto, le caratteristiche dei componenti da utilizzare nella sua realizzazione e le sue caratteristiche dimensionali. Includono, inoltre, il richiamo della norma di progettazione che si intende applicare, la classificazione del livello di pericolosità, lo schema a blocchi dell’impianto che si vuole realizzare e l’attestazione dell’idoneità dell’impianto in riferimento al pericolo di incendio.

Le Linee Guida, ricorda il CNI, hanno il fine di fornire una traccia per la compilazione della documentazione progettuale per gli impianti di illuminazione e sicurezza, rivelazione e allarme antincendio, idrico antincendio e per i sistemi di controllo fumo e calore, indicando le specifiche tecniche, la documentazione delle fasi progettuali, le specifiche tecniche, i riferimenti normativi e lo schema a blocchi.

Le Linee Guida contengono anche esempi delle “Specifiche tecniche” e della “Documentazione” degli impianti di protezione attiva che vengono descritti al loro interno, contestualizzati all’interno di un’attività commerciale di generi alimentari.

Tra gli allegati alle Linee Guida per la protezione incendi, assolutamente non vincolanti né obbligatorie, troviamo il DM 20/12/2012, un esempio di “Dichiarazione di conformità” e di “Dichiarazione di corretta installazione e funzionamento dell’impianto”, riferite a due impianti di protezione attiva descritti dalle specifiche tecniche elaborate.