Focus Aziende

Ivar Spa 09.06.2022

Protezione e pulizia degli impianti di riscaldamento e ACS con il defangatore magnetico Dirtstop® XL e il dosatore Polifemo® di IVAR

Preservare la qualità e l’efficienza degli impianti di riscaldamento e ACS installando i prodotti IVAR

Per assicurarsi che gli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria siano adeguatamente protetti e puliti, è importante installare alcuni specifici apparecchi che preservino l’efficacia dei sistemi e il loro corretto funzionamento.

Infatti, i componenti metallici degli impianti di riscaldamento sono soggetti a fenomeni di corrosione, e per questo nell’acqua possono essere rilasciate impurità di origine ferrosa. Negli impianti sanitari invece è frequente che si verifichino depositi di calcare,che tendono ad accumularsi negli scambiatori di calore e in quelle parti dell’impianto che hanno la sezione di passaggio più ridotta, creando diversi problemi come ostruzioni, rumorosità e anche malfunzionamenti.

Per avere un impianto pulito ed efficiente, è necessario utilizzare appositi prodotti: i defangatori magnetici che intercettano le impurità ferrose e altre tipologie di impurità degli impianti di riscaldamento, e i dosatori di polifosfati, che riducono moltissimo la formazione del calcare negli impianti sanitari.

 

Tripla azione filtrante con il defangatore Dirtstop® XL

Il defangatore magnetico Dirtstop® XL di IVAR preserva l’impianto proteggendo il generatore termico e assicurando un efficiente funzionamento; per la sua grande portata è particolarmente indicato per i sistemi che utilizzano le pompe di calore.

È orientabile, quindi molto semplice da installare, e anche le operazioni di pulizia sono molto facili da eseguire, in quanto non serve svuotare l’impianto.

La triplice azione filtrante del defangatore magnetico Dirtstop® XL non lascia scampo alle impurità: per prima cosa, l’inserto brevettato genera un effetto vorticoso grazie a cui viene effettuata una prima separazione dei detriti, dopodiché entrano in gioco il doppio magnete al neodimio da 12000 Gauss e il filtro meccanico a maglie da 800 μm, che completano il processo di filtrazione.  

 

Mai più calcare con il dosatore di polifosfati Polifemo®

Grazie al rilascio di polifosfati e silicati che creano una pellicola di protezione nelle tubature, il dosatore di polifosfati Polifemo®  di IVAR è in grado non solo di ridurre la formazione del calcare ma anche di evitare la corrosione delle tubature.

Il rilascio di queste sostanze avviene in maniera proporzionale, in qualsiasi posizione il dosatore venga installato, e impiega il principio di dosaggio ad effetto Venturi secondo cui, con il diminuire della velocità, la pressione di una corrente fluida aumenta.

Il dosatore di polifosfati Polifemo® è dotato di un filtro integrato con maglia da 500 μm, in ottemperanza alla norma UNI 8065 relativa al trattamento dell’acqua che prevede un filtro di sicurezza sull’impianto, e di un sistema di bypass brevettato che consente la ricarica delle sfere di polifosfati e silicati anche quando l’impianto è in funzione.

Robustezza, affidabilità e massima resistenza ai colpi d’ariete sono garantite dalla calotta in ottone di questa gamma di dosatori, disponibile in 3 differenti formati:

  • standard (versione super compatta)
  • extra (a lunga durata)
  • 1” (per portate elevate)

Scarica la documentazione e scopri tutti i vantaggi di questi prodotti IVAR, che troverai anche ad MCE 2022!

 

 

Documentazione disponibile

Scheda defangatore Dirtstop XL
Doc. Commerciale - IT
Scheda dosatore Polifemo
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Protezione e pulizia degli impianti di riscaldamento e ACS con il defangatore magnetico Dirtstop® XL e il dosatore Polifemo® di IVAR
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.