Focus Eventi e formazione
Questo articolo ha più di 3 anni
Proenergy+, al via oggi la fiera dell'efficienza energetica nel sistema edificio-impianto
Proenergy+, a PadovaFiere dall'11 al 13 Aprile 2013 la fiera dedicata alla filiera dell’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili applicate al sistema impianto-involucro.
Le fonti rinnovabili applicate al sistema impianto-involucro sono il focus della prima edizione di Proenergy+, la fiera dedicata alla filiera dell’efficienza energetica che apre oggi i battenti a PadovaFiere.
Il calendario completo degli eventi dei tre giorni è disponibile qui.
L’evento coniuga infatti l’impiego delle energie rinnovabili con la progettazione e realizzazione di impianti ed edifici ad alta efficienza energetica.
Diverse le tecnologie diffuse negli ultimi anni sul territorio grazie soprattutto al nuovo mercato e al panorama normativo venutosi a creare (detrazioni fiscali 50%, Conto Energia, Titoli di Efficienza Energetica...), che hanno inciso sia sul residenziale che a livello industriale: dalle caldaie a condensazione e tecnologia solar cooling per il residenziale, fino agli impianti di cogenerazione per il settore industriale.
Per rispondere alle diverse esigenze legate al mondo dell’efficienza energetica, la fiera Proenergy+ si presenta suddivisa in tre aree specifiche: TC+ Termoidraulica Clima, dove saranno presenti aziende e novità del mercato della climatizzazione, riscaldamento e idronica, ER+ Energie Rinnovabili, incentrato sulle soluzioni di fonti rinnovabili per i consumi energetici degli edifici, RE+ Rendimento Energetico, con tutte le migliori soluzioni per l’efficienza energetica in edilizia.
La formazione professionale si fa a Proenergy+
Ad arricchire la fiera è il programma di formazione continua che rende Proenergy+ un appuntamento prezioso per gli addetti del settore.
Il calendario di appuntamenti prevede infatti una serie di seminari formativi praticamente a ciclo continuo tenuti sia dalle associazioni di settore (Iniziative Speciali) sia da aziende (Piazze dell’Eccellenza), le quali terranno seminari d’aggiornamento sui temi delle tecnologie ad alta efficienza energetica, dell’utilizzo di fonti rinnovabili e dell’evoluzione dell’involucro edilizio.
Unità dimostrativa Acqua & Gas – momenti di aggiornamento normativo con un’area dimostrativa con impianti idrici domestici e a gas;
Unità dimostrativa Refrigerazione & Condizionamento – momenti di aggiornamento teorico affiancano l’area Officina, che ospita prove pratiche e simulazione del patentino del frigorista;
Come si installa/Come si usa – interessante area dedicata a prove pratiche su come si installano prodotti e tecnologie per la resa energetica degli edifici.
Arena Progettazione Integrata – presentazioni, incontri, dibattiti, workshop per divulgare le best practice e gli sviluppi futuri.
Oggi si terrà anche il Solar Energy Forum, l’appuntamento internazionale sull’energia solare fotovoltaica, in cui si offrirà una panoramica completa sulla situazione europea e soprattutto italiana dopo il forte ridimensionamento degli incentivi economici, mentre da segnalare il workshop ANIT nel pomeriggio dedicato al progetto CasaKyoto.
Il calendario completo degli eventi dei tre giorni è disponibile qui.
