Focus Leggi/Normative

05.09.2018
Questo articolo ha più di 3 anni

Prassi di riferimento UNI, ora pubblicate anche nel Catalogo Online

Il Catalogo online UNI si è ampliato grazie all’inserimento delle 40 prassi di riferimento elaborate dal 2012 a oggi
UNI da anni, oltre a occuparsi della normazione tecnica specifica in Italia, elabora le prassi di riferimento, cioè documenti para-normativi che vengono utilizzati per introdurre prescrizioni tecniche o modelli applicativi di settore per norme tecniche riguardanti argomenti innovativi.
 
Si tratta di documenti creati dal 2012 e ben presto apprezzati dagli utenti che apprezzano la velocità con cui essi sono elaborati e pubblicati, i tempi richiesti difatti sono una frazione di quelli necessari per la stesura delle norme tecniche.
 
Dalla prima prassi di riferimento entrata in vigore nel 2012 UNI ne ha elaborate e pubblicate altre 39, e il lavoro di elaborazione non accenna a diminuire.
 
Visto l’apprezzamento generale per questi documenti e l’effettiva consistenza delle pubblicazioni disponibili UNI ha deciso di inserire le UNI/PdR nel catalogo online UNI. In questo modo si intende dare risalto a questi importanti strumenti integrandoli con il corpus normativo e rendendoli così più noti al pubblico che, nonostante essi siano sempre stati gratuiti e liberamente scaricabili, forse non aveva facilità nell’individuarli nella loro precedente collocazione.
 
Oggi le Prassi di Riferimento UNI possono inoltre essere trovate nella raccolta disponibile per gli Abbonati ai servizi UNI Consulta o UNI Consulta e scarica, soggetti che possono che possono disporre tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, di tutto il corpus normativo e para-normativo nazionale, sempre aggiornato.