Focus Aziende

Sauermann Italia Srl s.u. 20.06.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Pompe scarico condensa Sauermann Inside, per tutti i condizionatori fino ai 30 kW

Evitano i blocchi dovuti a polvere e altri contaminanti e, grazie ad una vasta gamma di accessori, soddisfano tutte le esigenze degli installatori.
La condensa prodotta dalle unità di condizionamento trasporta tutte le particelle precedentemente contenute nell’ambiente. Queste possono essere polvere presente negli uffici, capelli, lacca nei saloni di parrucchiera etc. Quando le pompe montate in questi tipi di ambienti non sono specificatamente concepite per rispondere a questi requisiti, le valvole possono bloccarsi e i pistoni danneggiarsi.

Le pompe della nuova gamma Sauermann dispongono di un innovativo sistema brevettato applicato al loro pistone che impedisce il formarsi di queste situazioni. Le elevate prestazioni consentite dalla nuova tecnologia consentono alle particelle presenti nella condensa di passare attraverso il pistone rendendo quindi le pompe estremamente affidabili.

Concepite per unità di condizionamento fino a 30kW, le pompe scarico condensa dotate della rivoluzionaria tecnologia Sauermann sono idonee per installazione in ambienti domestici e commerciali dove il livello sonoro è un fattore fondamentale. Questa è la ragione per cui i tecnici Sauermann hanno creato una gamma il cui livello sonoro rimane invariato indipendentemente dalla quantità di condensa da evacuare. Testato in un laboratorio indipendente, il livello sonoro della Si-30 la pompa di punta della nuova gamma, non supera i 20dBA che risulta essere il livello sonoro provato più basso del mercato. Per questo motivo questa pompa è stata selezionata per essere montata in edifici di grande prestigio a livello mondiale.

Progettati per ridurre i tempi di funzionamento, i motori dotati di tecnologia Sauermann permettono di ottenere anche notevoli risparmi energetici.

Per poter proporre prodotti idonei a tutti i climatizzatori di potenza non superiore a 30 kW, Sauermann integra la propria tecnologia brevettata in una gamma articolata di pompe a pistone:
  • per tutti i climatizzatori fino a 20 kW, la pompa Si-30 con rilevazione remota, o la pompa Si-10 con rilevazione integrata;
  • per i climatizzatori murali fino a 20 kW, i kit pronti da installare Delta Pack e Delta Fix in dotazione alla nuova pompa Si-10;
  • per i climatizzatori da 20 a 30 kW, la pompa Si-33 e il relativo sistema di rilevazione remoto.


Effetto sifone, un rischio che è bene evitare


Sempre attenta alle esigenze dell’Installatore, Sauermann propone una serie di accessori che facilitano e rendono più professionale l’installazione. Installando una pompa di scarico condensa a pistone, l’installatore che non presta attenzione all’altezza di collegamento del tubo di scarico può andare incontro a problemi di sifonaggio, con conseguenti rischi di malfunzionamento della pompa. Per poter risolvere questo problema nel modo più affidabile possibile, Sauermann ha migliorato il proprio accessorio anti-sifonaggio e propone oggi l’ACC00216.

Nell’installazione di una pompa di scarico condensa a pistone, è importante verificare che il punto di collegamento del tubo di mandata allo scarico sia al di sotto dell’altezza del rilevatore di condensa. Se questa raccomandazione non viene osservata, si verifica un effetto sifone che comporta lo svuotamento dell’insieme dei tubi e un constante riadescamento della pompa. In queste condizioni, la pompa produce forti vibrazioni, diventa rumorosa, si surriscalda in modo anomalo, subisce un'usura precoce e rischia il blocco durante il periodo invernale.

A seconda della configurazione dei luoghi di installazione, in alcuni casi può rivelarsi difficile attenersi a questa raccomandazione, specie quando è necessario far salire e poi scendere il tubo di mandata per superare un tramezzo. L’accessorio Sauermann ACC00214 permetteva già una mandata al di sotto del livello del rilevatore di condensa, senza effetto sifone. Nell’ambito di una costante ricerca finalizzata al miglioramento dei prodotti, Sauermann ha perfezionato questo accessorio per accrescerne l’affidabilità e oggi propone l’ACC00216.

L’ACC00216 si inserisce con semplicità tra due sezioni del tubo di mandata da Ø 6 mm. Gli adattatori scanalati facilitano l’inserimento dei tubi. All’interno dell’accessorio, due valvole e un filtro di trattenimento delle particelle assicurano una tenuta rafforzata. Perfettamente affidabile, l’ACC00216 può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente, in modo da adattarsi al meglio ai vincoli dell’installazione. Può essere fissato a parete mediante una vite o sui tubi per mezzo di fascette.

Pompe scarico condensa, schema installazione

Richiedi info su questo focus

Pompe scarico condensa Sauermann Inside, per tutti i condizionatori fino ai 30 kW
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.