Focus Aziende

Rehau Spa 23.07.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Pompe di calore Rehau: soluzioni vantaggiose per efficienza e comfort nel rispetto dell’ambiente

Le pompe di calore Rehau sono dotate del sistema di regolazione con contatore di calore incorporato Navigator e della tecnologia HGL per la produzione di acqua calda sanitaria.
Da anni impegnata nella sviluppo di soluzioni innovative per il massimo risparmio energetico, REHAU propone un’ampia gamma di pompe di calore ad alta efficienza, disponibili in molteplici potenze e idonee a recuperare energia dal terreno, dall’acqua e dall’aria, accomunate da componenti tecnologici e di sicurezza, a conferma del massimo comfort termico e della durata nel tempo.

In grado di raggiungere temperature di mandata fino a 62°C, le soluzioni commercializzate da REHAU sono dotate di NAVIGATOR, un sistema di regolazione intelligente ed intuitivo con contatore di calore incorporato per il calcolo della resa termica, e si distinguono per un funzionamento silenzioso grazie al sistema di disaccoppiamento multiplo per l’assorbimento di vibrazioni ed emissioni acustiche e alla funzione “Silent Mode” per regolazione della velocità delle ventole, a seconda del modello.

Oltre a fornire energia gratuita e pulita per l’alimentazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante, le pompe di calore assicurano massimo comfort e minimo dispendio di energia anche nella produzione di acqua calda sanitaria grazie alla tecnologia HGL che sfrutta i gas surriscaldati all’uscita del compressore per la produzione di acqua calda sanitaria, recuperando il 15% dell’energia attraverso uno scambiatore di calore aggiuntivo.

Non solo: in combinazione con la stazione di produzione di acqua calda sanitaria, gli accumulatori REHAU sono la soluzione ideale per riscaldare l’acqua in modo più salubre e a una temperatura ottimale, in conformità ai più elevati standard igienici. A completamento della gamma, i bollitori di acqua calda sanitaria a serpentino maggiorato REHAU sono realizzati in acciaio smaltato di alta qualità con protezione anticorrosione e disponibili in versione monovalente, per collegamento alla pompa di calore, e bivalente, per collegamento a pompa di calore e ad impianto solare termico.

L’ampia gamma di accessori e la perfetta integrazione di tutti i componenti semplificano il collegamento e il montaggio dell’intero sistema.

Tutti i modelli del nuovo programma REHAU sono Smart Grid ready, ovvero dotati di interfaccia per Smart Grid, le reti elettriche intelligenti che, collegando generatori di corrente, centrali elettriche e consumatori di energia elettrica, e consentendo l’interscambio di dati tra dispositivi intelligenti, permettono di distribuire e gestire i carichi nella rete in modo ottimale, informando, per esempio, la pompa di calore se la tariffa è alta, bassa o normale, e reagendo in modo adeguato (queste funzioni sono disponibili solo se la rete elettrica invia questi segnali).

Il carattere tecnologico delle pompe di calore è confermato, inoltre, dalla possibilità di collegamento con impianti di domotica, attraverso un apposito modulo che consente di integrare le principali funzioni di regolazione, impostazione, lettura dei parametri di funzionamento della macchina.


Nuovo sistema di regolazione NAVIGATOR®


NAVIGATOR® è l’innovativo sistema di regolazione per la gestione delle pompe di calore che regola tutte le funzioni di comando e monitoraggio della macchina e coordina tutti i componenti del sistema.

Oltre a controllare le funzioni interne delle pompe di calore, le temperature di mandata in riscaldamento e raffrescamento, i circolatori e le valvole a tre vie, NAVIGATOR® garantisce la corretta regolazione della produzione di acqua calda e la relativa tecnologia HGL, l’attivazione in automatico delle funzioni di riscaldamento e raffrescamento, (attivo o passivo) in base alle condizioni climatiche, l’integrazione con il solare termico e il collegamento in cascata di più macchine (fino a 5 macchine e 20 circuiti miscelati).

Il sistema di regolazione REHAU funziona in modo completamente automatizzato ed è configurabile secondo esigenze specifiche. Grazie alla funzione SMART NAVIGATOR, inoltre, il regolatore può essere collegato ad internet, consentendo all’utente di controllare e gestire a distanza, tramite smartphone, tablet o notebook, il funzionamento della pompa di calore e del proprio impianto di riscaldamento/raffrescamento.


Tecnologia HGL




La tecnologia HGL sfrutta i gas surriscaldati per alimentare la produzione di acqua calda sanitaria. Attraverso uno scambiatore di calore aggiuntivo, questa innovativa metodologia brevettata utilizza, infatti, il gas caldo all’uscita del compressore per la produzione di acqua calda sanitaria, recuperando il 15% dell’energia per l’alimentazione costante dell’accumulatore.

In sintesi, l’85% dell’energia recuperata dalla pompa di calore viene impiegata nel circuito di riscaldamento a 35°C, mentre la restante parte, che raggiunge la temperature di 62°C, consente di portare la parte superiore dell’accumulo per il bisogno d’acqua calda a 60°C (ca. 15% della resa) tramite il calore dei gas di scarico del riscaldamento.

Grazie all’ottimale stratificazione nell’accumulatore, l’acqua calda viene resa disponibile in modo immediato, contribuendo ad aumentare il comfort con un minimo supplemento di energia e un basso consumo di energia elettrica. Le tecnologia HGL contribuisce, inoltre, a preservare la durata del compressore che, a fronte di un’elevata temperatura dell’accumulatore, lavorerà ad una pressione più bassa.

Richiedi info su questo focus

Pompe di calore Rehau: soluzioni vantaggiose per efficienza e comfort nel rispetto dell’ambiente
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.