Focus Progetti

12.01.2023

Parchi solari in Italia, firmato il PPA tra Mytilineos e Statkraft

L’accordo prevede la costruzione di 4 parchi solari in diverse regioni italiane. Questo garantirà sviluppo delle rinnovabili e riduzione delle emissioni

Mytilineos e Statkraft hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) relativo alla realizzazione di quattro parchi solari in Italia.

I parchi solari saranno localizzati in Emilia Romagna, Lazio e Campania, per un totale di 63 MW di potenza.

 

Parchi solari: 105,8 GW/h all’anno e -56.000 tonnellate di emissioni

I parchi solari forniranno più di 105,8 GW/h di elettricità rinnovabili all’anno e permetteranno di eliminare più di 56.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, aiutando, quindi, l’indipendenza e la sicurezza energetica italiana.

L’energia prodotta dai parchi solari sarà utilizzata per offrire alle aziende industriali e commerciali soluzioni di energia verde su misura.

In questo senso, sarà Statkraft a supportare i clienti aziendali, limitando l’impatto dei prezzi elevati dell’energia a breve termine sulla loro attività.

Gennaio Mathieu D’Annucci, Presidente di Origination Italy and France Statkraft afferma: “Siamo molto lieti di aver avviato questa parthership che conferma la nostra ambizione di essere un settore chiave nel mercato italiano dei PPA con un ruolo strategico nel consentire la transizione verso le energie rinnovabili e un futuro sostenibil”.

Statkraft è una società novergese che offre soluzioni PPA gestendo anche i rischi operativi e di mercato connessi al prelievo di energia a lungo termine da impianti di energia rinnovabile. Inoltre, sviluppa e gestisce centrali idroelettriche.

D’altra parte Mytilineos è già presente in Italia attraverso 127 MW di progetti solari e 31 MW di progetti di accumulo.