Focus Progetti

17.08.2022

“Parchi del vento” 2022: la guida turistica dei parchi eolici creata da Legambiente 

Legambiente pubblica la seconda edizione di “Parchi del vento" 2022 inserendo diciotto parchi eolici con le relative informazioni tecniche, artistiche e culturali legate ai territori che li ospitano  

Legambiente pubblica la seconda edizione della guida online “Parchi del vento” 2022, realizzata grazie al contributo di Agsm, Edison, Erg, FERA, RWE e con il patrocinio di ANEV con lo scopo di valorizzare al meglio i territori che ospitano gli impianti eolici per produrre energia pulita. 

All'interno della guida sono stati inseriti diciotto parchi eolici, sette in più rispetto alla guida pubblicata l’anno precedente, a dimostrazione del fatto che l’intero progetto, come afferma Edoardo Zanchini, vicepresidente dell’associazione ambientalista e curatore della guida, è un “work in progress”. 

Quando nel 2021 uscì la prima versione della guida “Parchi del vento”, lo stesso Edoardo Zanchini aveva infatti affermato: “La guida on line realizzata da Legambiente è un work in progress, stiamo selezionando altri impianti in tutta Italia per dimostrare che la sfida della transizione energetica può essere vinta puntando su un modello di generazione energetica da rinnovabili distribuito che valorizza i territori, attento alle risorse presenti e a rafforzare la coesione economica e sociale delle comunità”. 

L'obiettivo della guida è dimostrare che le rinnovabili, con il consenso della comunità, possono integrarsi perfettamente all’interno dei paesaggi italiani, diventando quasi un valore aggiunto in grado di favorire il turismo anche in quei territori tendenzialmente sottovalutati o ancora poco conosciuti. 

Grazie alla guida scaricabile sia in italiano che in inglese è possibile scoprire come funzionano queste grandi macchine che sfruttano la potenza del vento per produrre energia green, scoprendo al contempo luoghi in cui soggiornare, in cui mangiare cibo tipico e in cui passeggiare o andare in bicicletta. 

Ad arricchire ancora di più questo documento sono le informazioni specifiche relative ai percorsi da poter intraprendere e i racconti, le storie e gli aneddoti di Giuliano Malatesta, giornalista e scrittore italiano. 

“Parchi del vento”è una guida turistica unica nel suo genere perché unico è l’obiettivo che si pone, ovvero quello di diffondere sia la conoscenza tecnica e specifica dell’eolico che quella artistica e culturale dei territori che ospitano tali impianti. 

Dato il crescente interesse verso la transizione energetica e tutte le modalità per poterla portare a termine, negli ultimi anni sono aumentati nel mondo i parchi adibiti alla produzione di energia elettrica, andando dalla Nuova Zelanda a Copenaghen, dalla Scozia all’Australia, dall’Inghilterra alla Germania passando per gli Stati Uniti e le Filippine. 

Di conseguenza, tramite la valorizzazione di questi luoghi così caratteristici e importanti per la produzione energetica pulita, anche le persone si sono sempre più interessate a questi argomenti, aumentando la curiosità verso gli impianti eolici e alimentando un forte fenomeno turistico attorno a questi territori.