Focus Enti e Associazioni

15.12.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Orizzonte 2020 di Assotermica, la guida pratica all’installazione di caldaie a condensazione

Assotermica ha pubblicato Orizzonte 2020, la guida pratica e immediata per installatori, distributori e produttori, specialmente per quanto riguarda le caldaie a condensazione.
“Orizzonte 2020” è la guida pubblicata da Assotermica, in particolare per quanto riguarda le caldaie a condensazione, a supporto di installatori, produttori e distributori, inevitabilmente coinvolti dai cambiamenti in corso nel settore del riscaldamento.

Efficienza energetica e sicurezza dell’impianto sono due criteri essenziali, al giorno d’oggi, per gli impianti termici, che richiedono una grande preparazione da parte della figura professionale che si deve occupare dell’installazione e della manutenzione degli impianti termici.

Viene richiesta, inoltre, una maggiore consapevolezza da parte dell’utente finale, che dal 26 Settembre scorso ha a disposizione anche l’etichetta energetica, strumento che consente di valutare le prestazioni energetiche del prodotto che desidera acquistare.

Grandi cambiamenti, dunque, sia per i produttori, che per gli installatori, che per i distributori impegnati nel settore termico, che sempre più necessitano di uno strumento di supporto all’autonomia e al lavoro quotidiano, sempre ricco di novità e di aggiornamenti.

Orizzonte 2020, la Guida di Assotermica, si focalizza principalmente sulle caldaie a condensazione, prodotto che, per l’Italia, rappresenta un grande primato, e che ha ancora un ampio margine di penetrazione nel mercato.

La Guida si propone come uno strumento estremamente concreto: presenta, infatti, problemi quotidiani che i diversi operatori possono riscontrare sul campo, e fornisce esempi di soluzioni e semplici illustrazioni.

Obiettivo principale della Guida, dunque, è quello di presentare soluzioni tangibili alle problematiche quotidiane, soprattutto per quanto riguarda la sostituzione di un generatore di calore con una nuova caldaia a condensazione; parliamo, ad esempio, dello scarico delle condense, del trattamento dell’acqua, dello scarico fumi e della compatibilità con impianti già esistenti.

La guida si propone come un supporto basilare per l’installatore che ogni giorno ha a che vedere con tutte le problematiche legate agli impianti termici, e mette in luce anche diversi aspetti legati alle energie rinnovabili, agli incentivi a disposizione, all’Ecodesign e all’etichettatura energetica.

Il modulo per l’acquisto della guida e l’abstract sono disponibile gratuitamente in allegato.