Focus Leggi/Normative

15.07.2014

Obbligo di termoregolazione per tutti gli edifici con riscaldamento centralizzato entro fine 2016

Obbligo di termoregolazione fissato al 31 dicembre 2016 per gli impianti di riscaldamento centralizzati presenti su tutto il territorio nazionale. E’ già polemica Stato-regioni.
Dopo l’approvazione, lo scorso 30 giugno, del decreto legislativo di recepimento della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, il Consiglio dei Ministri italiano stabilisce, attraverso un decreto di prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il 31 dicembre 2016 quale termine ultimo per adempiere all’obbligo di termoregolazione ingiunto dall’Unione Europea.

Condomini e ad altri edifici dove presente un impianto centralizzato saranno così obbligati a installare entro il 2016 dispositivi ad hoc per la contabilizzazione del calore e la termoregolazione, pena sanzioni che possono raggiungere anche i 2.500 euro.

Ecco allora che questi sistemi contabilizzazione del calore installati nelle singole unità abitative servite da impianti di riscaldamento centralizzati, permetteranno di misurare con precisione tempi e consumi effettivi di ogni singola utenza, andando così a incidere sulle scelte dei consumatori italiani, che potranno adottare comportamenti più attenti alla riduzione dei consumi.

La decisione del governo non è stata esente da polemiche e divergenze, riproponendosi, come di consueto, l’annosa questione della discordanza tra legislazione statale e politiche regionali. Lombardia e Piemonte infatti hanno fissato già da tempo quali termini ultimi per l’adeguamento alle nuove disposizioni energetiche il 1° agosto e 1° settembre 2014, rispettivamente, ribadendo che sarebbe nelle capacità delle regioni la possibilità di legiferare in materia di promozione dell’efficienza energetica, mentre resterebbero ad esclusivo appannaggio dello Stato tutti quegli interventi riguardanti la tutela della qualità dell’aria e della riduzione di emissioni nocive nell’atmosfera.