Focus Aziende

Aermec S.p.a. 17.04.2015

Nuovo Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata “Repuro”+ “Repuro Distribution”, obiettivo qualità dell'aria

Aermec presenta REPURO, la nuovissima serie di recuperatori di calore aria-aria per il residenziale, e REPURO DISTRIBUTION la vasta gamma di componenti d’impianto per la Ventilazione Meccanica Controllata.
Aermec ha progettato RePuro, il recuperatore aria-aria per sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata con scambiatore di calore in controcorrente ad alta efficienza (fino al 90%).

Tale elevata efficienza energetica fa di RePuro una carta vincente verso l’ottenimento della classe A e persino della classe Gold.


Le principali caratteristiche tecniche e i benefici di RePuro sono i seguenti:

  • Alta efficienza di scambio termico: fino al 90% (secondo UNI EN 308);
  • Efficienza di filtrazione G4 (disponibile accessorio filtro F7);
  • Estrema qualità dell’aria grazie al purificatore Plasmacluster offerto di serie e agli accessori sonda VOC e lampada germicida;
  • Motori elettrici brushless inverter ad alta efficienza;
  • Trattamento aria estivo: accessorio batteria fredda (ad acqua o a espansione diretta);
  • Trattamento aria invernale: disponibili accessori batterie di pre e post-riscaldamento;
  • Free-cooling automatico nelle mezze stagioni;
  • Controllo elettronico evoluto (possibile interfaccia con il sistema di gestione dell’impianto della serie VMF Aermec);
  • Completo di canalizzazione RePuro Distribution;
  • Funzionamento estremamente silenzioso (disponibile accessorio silenziatori);
  • Compatto e facile da installare;
  • Facile da usare, minima manutenzione.

La portata d’aria nominale va da 100 a 650 m3/h.

RePuro è un innovativo sistema di recupero di calore in controcorrente che assicura il corretto ricambio d’aria negli ambienti chiusi. Grazie all’adozione di scambiatori ad alta efficienza fino al 90%, RePuro consente di immettere aria di rinnovo ad una temperatura prossima a quella dell’ambiente interessato, abbattendo le spese energetiche alle quali si andrebbe incontro se si assicurasse il ricambio dell’aria in maniera tradizionale o tramite sola ventilazione meccanica.

Il filtro ionizzatore Plasmacluster, di serie su tutte le unità, assicura la massima qualità dell’aria.
La tecnologia Plasmacluster si basa sul principio della generazione di ioni, che attraggono le molecole d’acqua sempre presenti nell’aria e formano aggregati detti “cluster”. I “cluster” di ioni aggrediscono le microparticelle dannose presenti nell’ambiente, circondandole completamente e annullando i loro effetti nocivi per l’uomo, creando un effetto ulteriore di filtrazione rispetto ai normali filtri meccanici disponibili sul mercato. Il risultato è nell'aria: finalmente si respira aria pulita, ionizzata e priva di cattivi odori.

Il risparmio elettrico è assicurato dall’adozione dei ventilatori centrifughi ad alte prestazioni, accoppiati ai motori EC “Brushless” a velocità variabile ad altissima efficienza. L’efficienza dei motori elettrici di RePuro rientra nelle severe prescrizioni della Direttiva ErP 2015.

Il funzionamento di RePuro viene sempre controllato e ottimizzato grazie al pannello elettronico con display LCD fornito di serie.

RePuro può essere facilmente integrato nell’innovativo VMF Aermec, il sistema di controllo e gestione completa dell’impianto di climatizzazione annuale e di produzione di acqua calda sanitaria, che permette di controllare, in modo integrale, l’intero impianto di condizionamento residenziale con un unico controllore.


Repuro Distribution


Repuro Distribution è la vasta gamma di componenti d’impianto di ventilazione meccanica controllata al servizio del recuperatore ad alta efficienza Repuro. Repuro Distribution offre tutte le combinazioni di canalizzazioni, griglie di immissione e di ripresa, plenum e raccordi, il tutto al fine di ottimizzare il percorso dell’aria di rinnovo e dell’aria di espulsione nel modo più efficiente e silenzioso.

Repuro Distribution offre tre diverse tipologie di canalizzazioni di distribuzione:

  • Distribuzione semiovale semirigida antibatterica “CO30-CO50”;
  • Distribuzione tonda semirigida “CT50”;
  • Distribuzione rettangolare rigida “CPR”.


Distribuzione semiovale semirigida antibatterica “CO30-CO50”


Aermec 1Questa tipologia, ideale per abitazioni di pregio e soluzione ottimale per le ristrutturazioni, consente una posa affidabile, facile e veloce. Particolarmente indicato per installazioni in cui gli spazi sono ristretti o con la presenza di ostacoli architettonici. Le dimensioni ridotte consentono applicazioni anche laddove gli spazi tecnici sono limitati, basti pensare al massetto del pavimento. Si risparmia nel tempo e nella posa in opera.

La serie “CO30-CO50” ha ricevuto la certificazione TÜV SÜD TAK 01-2013 come attestato di affidabilità delle prestazioni aerauliche.

Distribuzione tonda semirigida “CT50”


Aermec 2È la tipologia più adattabile alle diverse esigenze di mercato, ottima per una progettazione in corso d’opera con le costruzioni.
Questa distribuzione permette una buona posa in opera semplice ed intuitiva grazie alla gestione di un numero limitatissimo di componenti. Buona versatilità soprattutto nelle nuove costruzioni poiché si considera il minimo spazio tecnico per la tubazione di diametro 75mm. Adatta per le installazioni dove gli spazi sono ampi e senza ostacoli.

Distribuzione rettangolare rigida “CPR”


Aermec 3È la soluzione più tradizionale. Si tratta di canali rigidi piatti in materiale plastico che consentono un’installazione ben integrata nell’architettura dell’edificio.
I plus della serie CPR sono i seguenti:

massima integrazione architettonica grazie al ridotto ingombro in spessore;
ampia disponibilità di componenti e accessori.

Richiedi info su questo focus

Nuovo Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata “Repuro”+ “Repuro Distribution”, obiettivo qualità dell'aria
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.