Focus Leggi/Normative

25.06.2014

Nuovo libretto per impianti termici: slitta al 15 ottobre il termine per la sostituzione

Il MiSE proroga di quattro mesi il termine ultimo per sostituire i libretti d’impianto per consentire a Regioni e operatori di adeguarsi al meglio: Veneto e Lombardia, invece, già pronte.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha posticipato al 15 ottobre 2014 il termine ultimo per adeguare i libretti di impianti termici al DM 10 febbraio 2014. Il nuovo decreto che proroga la scadenza, originariamente fissata per lo scorso 1 giugno, consentirà così un periodo di transizione più ampio a Regioni ed operatori di settore per adeguarsi alle nuove disposizioni in materia.

Il libretto di impianto per la climatizzazione e il rapporto di controllo di efficienza energetica sugli impianti termici (per la climatizzazione estiva ed invernale) andranno dunque sostituiti obbligatoriamente a partire dal 15 ottobre: fino a tale data in occasione di nuove installazioni o negli interventi di controllo sarà consentito utilizzare sia i nuovi che i vecchi libretti di impianto. La sostituzione si potrà così effettuare gradualmente, man mano che si eseguono interventi per guasti o controlli periodici di efficienza energetica degli impianti, così come deciso dal DPR 74/2013.

Ci sono del resto regioni che hanno già provveduto all’adeguamento di legge, agendo in modo autonomo: è il caso del Veneto, come abbiamo documentato in precedenza, che ha già pubblicato un modello di libretto d’impianto con ampie modifiche rispetto al modello del MiSE. Altra regione ad aver anticipato i tempi è la Lombardia, dove dal prossimo 1 agosto verrà introdotto il nuovo libretto e la targatura delle macchine termiche.

Del resto, la proroga della scadenza era stata annunciata in diverse occasioni dai rappresentanti del MiSE ma mancava ancora l’ufficialità, nonostante il termine per le sostituzioni dei libretti fosse ormai scaduto. In questo modo, dunque, enti e operatori potranno adeguarsi al meglio alle disposizioni di legge sulla manutenzione ed ispezione degli impianti termici degli edifici.