Focus Leggi/Normative

26.08.2022

Pubblicati i nuovi CAM per l’edilizia

Lo scorso 6 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente i nuovi Criteri Ambientali Minimi: ecco il documento ufficiale

Il decreto 23 giugno 2022 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2022, e reca i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi.

Il decreto, che entrerà in vigore 120 giorni dopo la sua pubblicazione, riporta una serie di disposizioni che devono essere obbligatoriamente applicati alle procedure di gara delle pubbliche amministrazioni in attuazione del Codice degli appalti.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono infatti i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

La scelta dei criteri contenuti nel documento si basa sui principi e i modelli di sviluppo dell’economia circolare, in sintonia con i più recenti atti di indirizzo comunitari.

Sono coerenti con un approccio di architettura bio-ecosostenibile che si basa sull'integrazione di conoscenze e valori rispettosi del paesaggio, dell’ambiente e della biologia: per questo permettono alla stazione appaltante di ridurre gli impatti ambientali generati dai lavori per la costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici e dalla gestione dei relativi cantieri.

L’applicazione di questi nuovi Criteri Ambientali Minimi nel campo dell’edilizia risponde anche all’esigenza della Pubblica amministrazione di razionalizzare i consumi energetici, riducendone, ove possibile, la relativa spesa.

Il testo che contiene i criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi è il Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP), qui sotto disponibile per il download.

 

Documentazione disponibile

CAM edilizia 2022
Normative - IT