Focus Incentivi

25.05.2020
Questo articolo ha più di 3 anni

Nuove proroghe per gli adempimenti GSE: tutte le date in un elenco aggiornato

Il DL Cura Italia ha spostato ulteriormente i termini per la presentazione delle richieste di incentivo CAR, per il bando biogas ed altre forme di incentivazione
L’Italia si è rimessa in moto, ma il GSE fa slittare ancora i termini per la presentazione delle richieste per la Cogenerazione ad alto rendimento (CAR), per i certificati bianchi per la CAR e per la Fuel mix disclosure, portandoli al prossimo 21 giugno 2020. A introdurre questa nuova e più lontana scadenza è stato il DL Cura Italia, a opera della legge di conversione n.27 del 24 aprile 2020 e dal DL Liquidità.
 
È stato stabilito, tramite i sopracitati testi normativi, che il termine dei procedimenti amministrativi e degli effetti degli atti amministrativi in scadenza fosse sospeso fino al 15 maggio 2020 (mentre la precedente proroga aveva spostato il termine al 15 aprile), sospendendo gli effetti amministrativi per un totale di 82 giorni.
 
Un altro termine che è stato prorogato è quello relativo alla pubblicazione del bando relativo agli impianti a biogas (art. 40-ter legge n.8 28/02/2020), la cui pubblicazione è prevista entro il 30 settembre 2020,
 
La normativa speciale prodotta in conseguenza alla crisi Covid-19 ha inoltre prorogato al 30 novembre 2020 gli obblighi di rispetto degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico in capo alle imprese di distribuzione di energia elettrica e di gas.

Alla luce delle proroghe che hanno coinvolto la maggior parte dei meccanismi di incentivazione, il GSE ha inoltre comunicato che anche la pubblicazione dell’aggiornamento del Catalogo degli apparecchi pre-qualificati che accedono al Conto Termico sarà pubblicato con qualche mese di ritardo, ma lo si potrà aspettare entro la fine del 2020.
 
GSE, nel riassumere tutte queste nuove scadenze, ha pubblicato un comodo schema riassuntivo ed ha realizzato una pagina web dedicata alla quale sarà possibile reperire tutte le informazioni di cui si possa aver bisogno.
 

Documentazione disponibile

Elenco termini procedimenti GSE - DL Cura Italia
Focus Tecnici - IT