Focus Aziende

Aermec S.p.a. 16.11.2020

Nuova serie di pompe di calore aria-acqua NRG e NRGI, soluzioni multiscroll con refrigerante R32

Le pompe di calore aria-acqua Serie NRG e NRGI di Aermec sono sistemi multi-scroll o inverter per la produzione efficiente di riscaldamento, raffrescamento e ACS

Le nuove serie NRG e NRGI di AERMEC si compongono di pompe di calore aria-acqua di ultima generazione, progettate per essere installate all’esterno, che offrono il massimo delle prestazioni per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria in contesti residenziali e commerciali, ma anche per applicazioni industriali.
 

Grande efficienza in tutte le stagioni con i sistemi multiscroll on-off o inverter

 
I modelli NRG prevedono il sistema multiscroll on-off mentre i modelli NRGI presentano un sistema a inverter. Entrambe sfruttano il potenziale del nuovo fluido refrigerante R32 che permette di ottenere i più alti valori di SEER e SCOP, i parametri che indicano l’efficienza energetica in raffrescamento e in riscaldamento al variare del carico. L’efficienza di questa serie di pompe di calore è ulteriormente incrementata dalla possibilità di integrazione di ventilatori inverter e della valvola di espansione elettronica, particolarmente indicata in caso di carichi parziali, dal momento che permette di aumentare notevolmente l’efficienza stagionale dell’unità.
 
L’uso del refrigerante R32 in questo apparecchio testimonia cura e attenzione alla sostenibilità ambientale, dal momento che questo refrigerante ha un potenziale di Effetto Serra pari a meno di un terzo rispetto al tradizionale R410A. Inoltre, l’impiego di batterie alettate con tubi di ridotto diametro consente di contenere al minimo la carica di refrigerante del circuito.
 

Silenziosità e regolazione completa con display LCD

 
L’uso di compressori Scroll di ultima generazione assicura un elevato livello di silenziosità, ridotta ulteriormente grazie all’adozione dei ventilatori dotati di inverter. La funzionalità Night Mode di cui le pompe di calore NRG e NRGI sono dotate consente, inoltre, a parità di efficienza energetica, di ridurre la rumorosità nelle ore notturne ma non solo, la modalità notte può infatti essere impostata ogni qual volta sia necessario ridurre al minimo l’impatto acustico dell’impianto.
 
Le operazioni di controllo e gestione di queste efficienti pompe di calore avviene mediante microprocrssore con tastiera e pratico display LCD, grazie al quale è possibile:

  • Programmare il funzionamento secondo fasce orarie e stabilire eventuali set-point;
  • Verificare la corretta termoregolazione dell’acqua, che avviene automaticamente secondo una logica proporzionale integrale;
  • Impostare la modalità Night Mode con profilo di funzionamento silenziato;
  • Regolare i controlli HP e LP flottanti, che ottimizzano il funzionamento dell’unità in qualsiasi stagione mediante una modulazione continua dei ventilatori.

 
La gamma completa di pompe di calore delle serie NRG e NRGI copre ben quindici taglie in quattro differenti configurazioni con range di potenza termica nominale che va da 97 a 190 kW; la presenza di un kit idronico a bordo macchina e la possibilità di scelta del gruppo di pompaggio garantiscono infine ampia versatilità di installazione, che può essere collocata all’esterno senza eccessivi limiti strutturali.

Documentazione disponibile

Scheda Tecnica NRG-0282-0804 - AERMEC
Doc. Tecnica - IT
Scheda Tecnica NRG-0282-0804-H - AERMEC
Doc. Tecnica - IT
Scheda tecnica NRGI 151-602 - AERMEC
Doc. Tecnica - IT
Scheda Tecnica NRGI-151-602-H - AERMEC
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Nuova serie di pompe di calore aria-acqua NRG e NRGI, soluzioni multiscroll con refrigerante R32
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.