



Modulo Equimeter per la contabilizzazione del calore
EQUIMETER di IVAR, sistema completo per la contabilizzazione diretta del calore in impianti centralizzati a zone
Descrizione
Compatto e funzionale, è dotato di valvola estate inverno motorizzabile con attuatore elettrotermico comandato da termostato, valvole di bilanciamento, valvole di intercettazione e filtro di protezione del contatore di calore.
Peculiarità del blocco di contabilizzazione del calore è la possibilità di bilanciare il sistema sia in alimentazione sia in by-pass sfruttando la lettura di portata del contatore di calore, rendendo in questo modo le operazioni di messa in opera estremamente semplici.
Il blocco di contabilizzazione del calore è offerto in due varianti che permettono l'inserimento di contatori di calore con attacchi da ¾'' e interasse 110 mm oppure con attacchi da 1'' e interasse 130 mm. Entrambe sono disponibili anche con linee di contabilizzazione dell'acqua sanitaria, per contabilizzare acqua calda e/o fredda e/o piovana, oppure acqua calda e fredda con inserimento di un miscelatore termostatico antiscottatura.
Fornito premontato su telaio oppure in cassetta da incasso, EQUIMETER è ordinabile anche come dima di installazione e modulo idraulico a completamento da installare successivamente alle operazioni di muratura e allacciamento idraulico.
Per i dispositivi di misura è possibile scegliere tra diversi kit preconfigurati per ogni esigenza sulla base di tipo di lettura (diretta, centralizzata M-BUS o centralizzata RADIO). Tutti i dispositivi sono omologati MID e corredati di marcatura metrologica supplementare.
Configurazioni speciali
Ogni edificio presenta spazi, soluzioni e caratteristiche impiantistiche differenti. Per questa ragione IVAR realizza su richiesta configurazioni particolari dei moduli di contabilizzazione, che vanno oltre la gamma di cassette standard proposta a catalogo: da moduli con attacchi verso il basso a connessioni multiple da incasso dotate di colonne di adduzione, da moduli con collettori di distribuzione a sistemi integrati di miscelazione/rilancio e contabilizzazione, IVAR rende EQUIMETER un componente flessibile adatto a tutte le configurazioni.
Materiali
- Cassetta in lamiera zincata e verniciata bianca
- Telaio in lamiera zincata
- Monoblocco contabilizzazione del calore: ottone CB753S EN 1982-00
- Altri componenti in ottone: CW617N
- Guarnizioni e o-ring: EPDM perossidico
- Tronchetti DIMA: Nylon + fibre di vetro (30%) (se lungh.110 mm) o CW617N (se lungh. 130 mm)
- Linee acqua sanitaria: rame semicrudo
- Isolante termico protettivo: polipropilene espanso
Caratteristiche tecniche
Max pressione statica di esercizio: 10 bar
Max pressione differenziale ai capi della valvola di zona: 0.90 bar
Max temperatura operativa: 90 °C
Connessioni alle tubature: G ¾”
Connessioni ai contatori:
- G ¾” con spazio alloggiamento 110 mm (EQM1)
- G1” con spazio alloggiamento130 mm (EQM2)
Portata nominale contatori ACS, AFS e acqua duale: 1.5 m3/h
Portata nominale contatore di calore:
- EQM 1 e varianti:1.5 m3/h
- EQM 2 e varianti 2.5 m3/h
Perdite di carico dei moduli, compresi i contatori consigliati:
- EQM1: Kv = 2.25
- EQM2: Kv = 2.75
Documentazione disponibile
