Focus Aziende

Smartdhome 18.09.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

MCEE Solar, per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici

Il monitor MCEE Solar è uno strumento che collegato all’impianto fotovoltaico permette di far capire istantaneamente se l’energia prodotta dall’impianto installato è sufficiente a coprire quella consumata.

Gli elementi principali che compongono MCEE Solar sono il monitor display e i due trasmettitori, uno per la produzione e uno per il consumo. I dati rilevati, produzione, consumo e bilancio dei due, vengono trasmessi mediante tecnologia wireless al monitor, e sul display posso essere visualizzati in formato KW o €. Un allarme ottico e uno sonoro avviseranno l’utente quando il consumo eccede la produzione.

Il monitor MCEE Solar è anche in grado di monitorare i consumi delle utenze e di gestire l’accensione delle utenze secondarie quando vi è un esubero di energia prodotta grazie alle prese intelligenti Smart Socket ad esso collegabili.

Le prese intelligenti collegabili al monitor sono 12, ma solo quelle da 1 a 3 sono assoggettabili alle regole automatiche di switch on/off, le altre potranno essere comandate manualmente e fornire i dati di consumo.

Alle medesime regole possono essere anche assoggettati gli Smart Switch, che svolgono la medesima funzione delle Smart Socket, ma intervengono in tutti quei casi in cui non è disponibile la presa di alimentazione ed è necessario collegarsi direttamente alla linea elettrica per la gestione del carico.

Il monitor MCEE Solar include, inoltre, uno speciale cavetto USB  ed un software di analisi, che collegato al PC permette di trasferire i dati di produzione, consumo e bilancio e di fare delle analisi sulle informazioni così raccolte.

MCEE Solar è anche raggiungibile via web,  grazie al nuovo portale cloud MCEE Portal sarà sempre possibile controllare e gestire da remoto il parco impianti fotovoltaici installati. Connettendo MCEE Solar al nostro gateway MCEE Bridge e collegando quest’ultimo alla rete internet (router tradizionale o router 3G), sarà possibile accedere all’interfaccia web MCEE Portal per monitorare costantemente da remoto i dati di produzione e di consumo delle utenze collegate all’impianto installato. MCEE Portal è stato studiato sia per gli utenti finali, che per gli installatori per supervisionare da remoto il parco installato intervenendo immediatamente nel caso insorgano anomalie funzionali.

Richiedi info su questo focus

MCEE Solar, per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.