Focus Eventi e formazione

26.11.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

MCE 2016: torna a Marzo l’evento di riferimento per il settore HVACR

MCE 2016, dal 15 al 18 marzo a Fiera Milano l'appuntamento per tutti i professionisti del settore HVACR, con tante novità e una ricchissima agenda dedicata a formazione e aggiornamento.
Presentata ieri, all’interno di una sala ricavata da un transatlantico del 1925 all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” a Milano, la nuova edizione di MCE 2016 (dal 15 al 18 Marzo) promette una riconferma della manifestazione come leader del settore, ma anche tante novità.

Forte dei numeri dell’edizione 2014 (2039 aziende partecipanti e 155.987 visitatori), l’edizione 2016 di MCE Mostra Convegno Expocomfort registra già un quasi tutto esaurito, con oltre il 90% dello spazio espositivo già occupato, un ricco programma di eventi collaterali che animeranno i padiglioni di Fiera Milano e un nuovo leitmotiv: NZEB - Tecnologie, Strumenti e Strategie di Mercato.

Tornerà anche nella prossima edizione il Percorso Efficienza e Innovazione, con una selezione, a cura del Comitato Scientifico del Politecnico di Milano, presieduto dal prof. Giuliano Dall’O’, dei prodotti più innovativi presenti negli stand delle aziende.

Sarà invece completamente rinnovata l’area-evento Oltre la Classe A, che vedrà la costruzione di due edifici in scala 1:1 all’interno del padiglione 2, all’interno dei quali verrà ricostruito il prototipo di un impianto “ideale” per il residenziale e per il piccolo terziario, utilizzando le eccellenze dei sistemi e delle soluzioni delle aziende, integrati tra loro per ottenere il maggior risparmio energetico.

All’interno di questo spazio verranno organizzati anche momenti di formazione e aggiornamento dedicati a progettisti e installatori, per mostrare a tutti non solo il meglio della tecnologia, ma anche come integrare soluzioni diverse in senso smart.

Un’altra grande novità di questa edizione sarà MCEMASTER, una community e un’area dedicata esclusivamente agli installatori.

Per Massimo Pierini, Managing Director di Reed Exhibition Italia, l’obiettivo di questa nuova iniziativa è quella di “dare a questa categoria un’opportunità di evoluzione, dal punto di vista normativo e tecnologico e creare una community, che avrà uno spazio fisico di accoglienza per MCE 2016, ma che possa continuare ad essere tale durante tutto l’anno”.

Tornerà anche THAT’S SMART, l’area dedicata alle smart appliance, all’automazione elettrica ed elettronica integrata, alla mobilità sostenibile, alle rinnovabili elettriche e ai sistemi di accumulo, con un ricco calendario di corsi e workshop.

“Partendo dal concetto di integrazione - ha proseguito Pierini durante la conferenza stampa - dobbiamo parlare con il mondo elettrico. Un grande impianto di climatizzazione deve essere gestito in modo efficiente, per questo abbiamo destinato una porzione del padiglione 2 a questa iniziativa, che riguarda home and building automation, smart meter, e in generale tutte le applicazioni elettriche legate al mondo del clima”.

Come già detto, il filo conduttore di questa edizione sarà NZEB: tecnologie, strumenti e strategie di mercato, attorno a questo tema si svilupperà quindi anche il ricco programma di convegni istituzionali, seminari e workshop di approfondimento, a partire dal 15 marzo, giorno in cui verrà presentato al convegno inaugurale il primo Rapporto Congiunturale e Previsionale sul mercato dell’installazione degli impianti in Italia, appositamente realizzato per MCE da Cresme.

Infine, per quanto riguarda l’area espositiva, vero cuore della manifestazione, si conferma la divisione dell’ultima edizione in quattro aree (caldo, freddo, acqua ed energia), che si svilupperà all’interno dei 24 padiglioni di Fiera Milano, con ulteriori sottocategorie tematiche per refrigerazione, energie rinnovabili, tecnica sanitaria, attrezzeria e utensileria, ambiente bagno, componentistica per il riscaldamento e trattamento acqua.