Focus Leggi/Normative

08.07.2014

Libretti d’impianto e rapporti di efficienza energetica: la nuova scadenza in Gazzetta Ufficiale

Il 15 ottobre 2014 è il nuovo termine deciso dal MiSE per adeguare libretti d’impianto e rapporti di efficienza energetica.
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo termine per l’adeguamento dei libretti d'impianto e dei rapporti di efficienza energetica degli impianti di climatizzazione, fissato al 15 ottobre 2014.

Ufficializzato dunque il decreto del MiSE dello scorso 20 giugno, che ha fissato la nuova scadenza per adeguare i libretti d’impianto ai modelli elencati e descritti nel DM 10 febbraio 2014. Il Decreto Ministeriale aveva disposto lo scorso 1 giugno 2014 come data a partire dalla quale gli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva dovevano soddisfare le caratteristiche dei nuovi modelli proposti.

La decisione del MiSE di posticipare la scadenza è stata presa per consentire alle Regioni e agli operatori del settore di avere più tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni in materia di manutenzione ed ispezione degli impianti termici degli edifici.

Il nuovo decreto (pubblicato sul n° 153 della G.U. dello scorso 4 luglio) sostituisce la dicitura “A partire dal 1° giugno 2014” con la seguente “Entro e non oltre il 15 ottobre 2014”. Un passaggio che continua a far discutere, come ha sottolineato CNA Installazione Impianti, è il fatto che la nuova data non viene considerata una proroga, cioè una data a partire dalla quale gli impianti vanno adeguati, ma una vera e propria scadenza entro la quale vanno adeguati tutti i libretti e i rapporti di efficienza energetica: “Nel testo del decreto ministeriale che avrebbe dovuto prorogare la data a partire dalla quale gli impianti termici dovevano essere muniti di libretto di impianto è stato introdotto il termine tassativo del 15 ottobre 2014 entro il quale tutti gli impianti dovranno essere dotati di libretto”.


Per essere sempre aggiornato sulle novità relative ai nuovi libretti d’impianto e ai rapporti di efficienza energetica iscriviti alla nostra newsletter.