Speciale 113
L’evoluzione del mercato delle tecnologie rinnovabili: fotovoltaico ed eolico
08.03.2017

L’evoluzione del mercato delle tecnologie rinnovabili: fotovoltaico ed eolico

Realizzato in collaborazione con:
A livello mondiale il mercato delle tecnologie rinnovabili è in costante evoluzione. Pur in presenza di alcune dichiarazioni equivoche, la consapevolezza che l’impiego di energia rinnovabile è indispensabile per l’integrità del pianeta supporta e incentiva gli sviluppi tecnologici in moltissimi settori produttivi e nei servizi.

In questo Speciale vedremo come fotovoltaico ed eolico si stanno evolvendo in modo costante, anche grazie alla possibilità data dai sistemi di accumulo e dal nuovo sistema di incentivazione nato dal DM 23 Giugno 2016.
Al giorno d'oggi installare un piccolo impianto fotovoltaico domestico significa poter ridurre le emissioni di CO2 in modo significativo. Ma l'evoluzione principale nel mondo del fotovoltaico riguarda la possibilità di accumulare l'energia prodotta in eccesso per riutilizzarla in qualsiasi momento.
Eolico ad asse orizzontale e ad asse verticale sono le due tipologie di generatori eolici diffusi soprattutto nelle aree ventose del territorio. Ma ricavare energia dal vento è possibile anche grazie ai generatori micro-eolici, che garantiscono la producibilità elettrica durante tutte le 24 ore, dato che per il loro funzionamento è sufficiente una adeguata ventosità.
Quattro modalità di accesso agli incentivi, che possono essere richiesti per impianti nuovi, ricostruiti, riattivati, oggetto di interventi di potenziamento o di rifacimento.