Focus Aziende

L’esperienza al servizio dell’innovazione HVAC: ecco le nuove soluzioni di Bitron

Il Gruppo Bitron è una multinazionale italiana che opera nella ricerca, produzione e commercializzazione di componenti meccatronici avanzati per i settori automotive, elettrodomestico, HVAC, energia.
L’elettronica costituisce uno dei core business del Gruppo Bitron. Quasi Il 30% del fatturato complessivo è, infatti, riconducibile alla ricerca e sviluppo in campo elettronico e alla produzione di sistemi e componenti per differenti OEMs.

Il Gruppo Bitron è una multinazionale italiana che opera nella ricerca, produzione e commercializzazione di componenti meccatronici avanzati per i settori automotive, elettrodomestico, HVAC, energia, impiegando oltre 5000 risorse in 12 stabilimenti nel mondo, di cui 3 interamente dedicati al settore elettronico.

Bitron sviluppa da oltre cinquant’anni componenti meccatronici, sfruttando tecnologie verticali che permettono di assicurare il controllo sull’intero ciclo di produzione. L’esperienza trasversale di Bitron nei diversi mercati costituisce un plus industriale importante, in particolare per quanto riguarda il trasferimento di know-how per lo sviluppo e la produzione di schede elettroniche per il settore HVAC.


Dal prodotto al sistema


Il concetto di “system integration” costituisce uno dei capisaldi della filosofia industriale del Gruppo Bitron. Lo sviluppo di ogni componente o sistema è, infatti, il risultato di una combinazione tra Ricerca&Sviluppo, valutazione delle performances, attenzione alla qualità e ai costi.

Ogni componente viene concepito come un sistema integrato, pronto per essere collocato all’interno del prodotto finale, e sviluppato in sinergia con il cliente. Questa strategia industriale ha permesso al Gruppo Bitron di acquisire una sempre maggiore flessibilità nello sviluppo e nella produzione di componenti in linea con le esigenze degli Original Equipment Manufacturers e , al contempo, la possibilità di proporre soluzioni tecnologicamente più avanzate.


L’elettronica Bitron applicata al settore HVAC


Grazie ai volumi di produzione derivanti dal settore White Goods e ai differenti siti produttivi (in Italia, Polonia e Cina) , la quantità di schede elettroniche che il Gruppo Bitron è in grado di commercializzare ogni anno supera qualsiasi concorrente del settore. Tali volumi produttivi costituiscono, inoltre, una garanzia sull’abbattimento dei costi, pur conservando i focus qualitativi sul prodotto – derivanti dalla vasta esperienza di Bitron nel servire i clienti automotive, in cui la qualità rappresenta il nodo focale per la scelta del fornitore.


R&D: flessibilità e innovazione da oltre 50 anni


A livello di R&D, il Gruppo Bitron possiede un elevato know-how per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni in linea con le innovazioni del cliente. La presenza di progettisti elettronici con esperienza nella progettazione di controlli per la supervisione di fiamma e logica di caldaia, inoltre, rappresenta un plus per la ricerca in questo settore.

Bitron HVAC Systems è una realtà di professionisti con valida esperienza e conoscenza del mercato HVAC. Il team commerciale che ricopre Europa, Asia e Americhe, è orientato a fornire benefici ai clienti OEM, grazie a validi e flessibili supporti nel servizio (supply chain, presenza attiva del top management e della Proprietà, attenta e dettagliata conoscenza della concorrenza e del mercato). Un team che fa del pragmatismo nel business un valore aggiunto per soddisfare con velocità di esecuzione i progetti dei nostri clienti.


Prodotti di punta:


User interfaces for gas wall hung boilers

Remote Control Unit for Gas Wall Hung Boilers

Control & Regulation Unit for Gas Wall Hung Boilers

Motion Control & Drives

Richiedi info su questo focus

L’esperienza al servizio dell’innovazione HVAC: ecco le nuove soluzioni di Bitron
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.