16.01.2018

L’azienda Testo compie 60 anni e festeggia con un innovativo misuratore, Testo 440

Testo da decenni si occupa di realizzare strumenti che permettano di misurare le condizioni ambientali ed i parametri di ventilazione in qualunque ambiente, sia esso un ufficio, un’abitazione, un laboratorio o un capannone per la produzione industriale; il nuovo misuratore Testo 440 in questo senso non fa eccezione.
  
Testo 440 è un prodotto innovativo e dal semplice utilizzo, è disponibile senza fili, accessoriabile con una ricca selezione di sonde che garantiscono sempre un’altissima precisione.
 
Per facilitare il lavoro quotidiano degli utilizzatori di Testo 440, esso è stato dotato di un archivio composto da menù chiari ed intuitivi che stabiliscono parametri climatici ed ambientali in base alle procedure e/o norme standard. I menù creati riguardano: portata volumetrica nel condotto di ventilazione e nella presa d’uscita dell’aria, fattore k, grado di turbolenza secondo la norma EN ISO 7730/ASHREA 55, potenza refrigerante/termica, formazione di muffa e misure a lungo termine (registrazione dei valori di misura a determinati intervalli di tempo).

Le sonde collegabili a Testo 440 sono molteplici e possono misurare: portata, temperatura, umidità, grado di turbolenza, CO2, CO e illuminamento. Sono disponibili con il filo o senza, in questo caso la sonda, collegata al misuratore attraverso Bluetooth®, può essere maneggiata con maggiore libertà ed inoltre occupa meno spazio nel trasporto.
L’impugnatura portasonda di Testo 440 è universale, perciò, passare da una sonda per la misura della qualità dell’aria ad una per la misura della portata volumetrica nella bocchetta di uscita è semplice e veloce.
 
Il misuratore Testo 440 è dotato di un ampio display che permette di visualizzare parallelamente 3 valori di misura, tali valori possono inoltre essere configurati per riportare determinate misurazioni in modo chiaro e veloce. All’interno di questo strumento è inoltre installata una memoria che può contenere fino a 7500 protocolli di misura, i quali possono essere in seguito esportati in formato excel attraverso una interfaccia USB. Per necessità urgenti invece è possibile usufruire degli accessori opzionali per effettuare una stampa diretta sul posto.
 
Il misuratore Testo 440 oltre che nella versione base è disponibile anche nel modello Testo 440 dP, che al suo interno integra anche un sensore per la misurazione della pressione differenziale, utile per la misurazione in prossimità di filtri o per misure con tubo Pitot e fattore k.
Per facilitare l’utenza, Testo, ha predisposto la realizzazione di kit preconfezionati contenenti lo strumento di misura Testo 440, le sonde e gli accessori necessari per le applicazioni principali come ad esempio il condotto di ventilazione, la presa d’uscita dell’aria, la qualità dell’aria e le misure climatiche nei laboratori.
 

Altre news da Testo S.p.a.

Formazione tecnica: corso base di termografia con Testo
Webinar gratuito Testo sulla termografia: scopri come utilizzarla per diagnosi rapide e af...
04.11.2025
Strumenti di misura per HVAC/R: le nuove promo Testo per riscaldamento, refrigerazione e ventilazione
Testo presenta nuove promozioni su analizzatori, manifold digitali, strumenti per ventilaz...
27.10.2025
Testo presenta il webinar gratuito dedicato all’Analizzatore di Combustione Testo 300
Testo organizza un webinar gratuito dedicato all’analizzatore testo 300: due ore di formaz...
21.10.2025
Webinar Testo: le prove di tenuta negli impianti gas, tra norme e soluzioni pratiche
Testo presenta il webinar gratuito “Prove di tenuta negli impianti gas”, in programma il 2...
16.10.2025

Scrivi un messaggio a Testo S.p.a.

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.