Focus Incentivi

31.01.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

La Spagna taglia gli incentivi alle rinnovabili

31/01/2012 – Il governo di Mariano Rajoy ha approvato una moratoria che prevede la sospensione dei sussidi statali per gli impianti di produzione di energia rinnovabile, in quanto a causa della crisi economica mantenere l’attuale sistema di incentivazione sarebbe impossibile.

La misura è stata comunicata ufficialmente il 27 gennaio dal Ministro dell’Industria José Manuel Soria. Lo stesso ministro ha dichiarato che la norma non avrà effetti retroattivi ovvero, tutti gli impianti già funzionanti o comunque già iscritti nei registri non saranno coinvolti dal provvedimento. Secondo l’esecutivo la sospensione dovrebbe aiutare a risolvere il deficit finanziario.

Il Governo dichiara inoltre che tale decisione non intralcerà in nessun modo il raggiungimento degli obiettivi nazionali e comunitari di sviluppo delle rinnovabili al 2020, Madrid manterrà il suo impegno.

La misura, come previsto, ha scatenato le reazioni di tutti i rappresentanti di settore poiché con la stessa aumenterà il numero dei disoccupati.