Articolo

La depurazione dell'acqua negli impianti di riscaldamento: prodotti e soluzioni diverse da Honeywell e Fernox

Pochi sanno che, in modo indiretto, uno degli effetti collaterali dell'inquinamento da CO2, oltre al più famoso fenomeno dell'effetto serra, è l'aumento della durezza dell'acqua, compresa quella che quotidianamente esce dai nostri rubinetti o circola nei nostri impianti di riscaldamento.

Il processo è molto semplice: l'anidride carbonica, a contatto con l'acqua piovana, si compone in acido carbonico, una sostanza che ha un potere altamente corrosivo su molti tipi di rocce, tra cui ad esempio il marmo con il quale sono costruiti molti dei nostri monumenti, che si trasformano in calcare, o carbonato di calcio (CaCO3), finendo poi nelle falde e quindi nelle nostre tubazioni domestiche.

Un aumento dell'anidride carbonica nell'aria produce quindi un aumento della durezza dell'acqua, anche se, va detto, questo fenomeno è comunque presente in natura e dipende in misura molto maggiore dalle caratteristiche geologiche del territorio.

Il calcare è normalmente presente nell'acqua ma, ad una temperatura elevata, può formare uno strato che compromette la resa degli impianti, oltre a comportare una serie di problematiche per la salute dell'impianto stesso e di tutti gli elettrodomestici che fanno uso di acqua calda, come la lavatrice o la lavastoviglie.

Ma il calcare non è l'unico "nemico" degli impianti termici, ci sono altre sostanze che ne minacciano la resa e il funzionamento. Sostanze che si formano all'interno degli impianti (come i residui della corrosione elettrolitica, che si formano all'interno dei tubi), sostanze che sono naturalmente presenti nell'acqua (come minerali e metalli) e sostanze organiche, che possono proliferare nelle nuove tipologie di impianti a bassa temperatura.

Queste problematiche, ovviamente, vanno affrontate con prodotti e approcci diversi, a seconda del tipo di impianto, delle caratteristiche dell'acqua e dei generatori termici installati.

In questo speciale abbiamo provato ad offrirvi due punti di vista diversi, provenienti da due aziende che affrontano il problema della depurazione con soluzioni e approcci radicalmente differenti: Fabio Mauri Sales Manager Italia Fernox e Andrea Arienti, Responsabile Linea Acqua Honeywell EVC.