Focus Aziende

Sire Srl 29.04.2022

La barriera d'aria INDESSE di SIRE e 2VV compie 21 anni e dimostra la sua piena maturità

INDESSE e INDESSE GP: barriere d'aria industriali per lo sbarramento d'aria e la divisione, senza barriere fisiche, di ambienti diversi

La serie di barriere a lama d'aria INDESSE, prodotta da 2VV e distribuita da SIRE di Concorezzo è progettata per creare uno sbarramento d'aria sui portoni industriali di officine, magazzini, hangar, autorimesse e sale di produzione. La sua funzione principale infatti, è di evitare che l’aria esterna (a bassa temperatura in fase invernale) penetri in ambiente, generando consumi eccessivi nonché proteste e patologie del personale. Inoltre viene evitato il deterioramento dei prodotti nel caso questi siano sensibili agli sbalzi di temperatura, e si ostacola l’entrata degli insetti volanti.
INDESSE è usata altresì per separare locali interni con zone a temperature diverse, senza creare ostacoli o rallentamenti dell’attività come avverrebbe con una porta fisica.

 

Modularità e ampia libertà di installazione per INDESSE

INDESSE è caratterizzata dalla modularità: essendo prodotta in 3 lunghezze (1,65, 2,2 e 2,75 metri) si adatta facilmente a portoni di diversa ampiezza, tramite i moduli di accoppiamento, forniti di serie. Un’ampia gamma di accessori ne permette l’installazione sia orizzontale, sopra il portone, sia verticale, a lato dello stesso, tenendo conto della direzione e forza del vento e della necessità di automazione (avvio automatico all’apertura del portone).

INDESSE è efficace fino a 6 metri d’altezza (consultare la documentazione per maggiori dettagli) ed è disponibile senza riscaldamento, oppure con riscaldamento ad acqua o elettrico immediato, senza inerzia. La struttura è in acciaio zincato o verniciato RAL9010 (altri colori o telaio inox a richiesta).

L’effetto barriera di Indesse è massimizzato grazie all’esclusivo sistema registrato “straw system ”, che in inglese significa sistema a cannuccia per bibita, che caratterizza la bocca di lancio dell’aria. La sua forma attribuisce all’aria un moto lineare, rettilineo, con modeste deviazioni laterali, che assicura un’elevata efficienza di lancio fino a terra.

 

INDESSE GP: due lanci paralleli per due funzioni contemporanee 

Dal grande successo delle barriere d’aria INDESSE, è nata l’ispirazione per la nuova serie INDESSE GP.
  
Ciò che distingue la nuova serie di barriere d’aria INDESSE GP è la presenza di due lanci d’aria paralleli con la stessa velocità, ma diversa funzione.

  • Il flusso più esterno, che non è mai riscaldato, produce un primo effetto barriera tra l’ambiente interno e quello esterno, ma non richiede alcun dispendio di energia (se non quella per far girare i ventilatori).
  • Il flusso d’aria interno, che può essere riscaldato ad acqua, crea un secondo effetto barriera. 

La combinazione di questi due flussi aiuta ad ottenere una distinzione netta tra ambiente interno ed esterno, consentendo così una riduzione consistente delle perdite di calore e dei consumi energetici per la climatizzazione indoor, migliorando al contempo il confort interno.

 

Silenziosità e ottima portata d’aria con i motori EC
 

La serie INDESSE GP monta dei motori EC di ultima generazione che, oltre a produrre una riduzione dei consumi, ottimizzano anche le prestazione in termini di portata dell’aria, il cui livello è stato misurato secondo ISO 27327-1, come da raccomandazioni Eurovent.
 

Una gamma completa per ogni esigenza

La gamma di barriere a lama d’aria INDESSE di Sire, con l’aggiunta della nuova serie GP, si compone di tre diverse e valide soluzioni:

  • INDESSE AC, barriere d’aria con riscaldamento elettrico, ad acqua o senza riscaldamento.
  • INDESSE EC, soluzioni con motori EC, riscaldamento elettrico, ad acqua o senza riscaldamento.
  • INDESSE GP, barriere d’aria dual-jet, dotate di motori EC e con possibilità di prevedere un sistema di riscaldamento ad acqua.

Documentazione disponibile

Scheda Tecnica INDESSE
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

La barriera d'aria INDESSE di SIRE e 2VV compie 21 anni e dimostra la sua piena maturità
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.