Focus Eventi e formazione

14.09.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Klimahouse Gold Metal Award: premiate sei aziende dell’edilizia ecosostenibile

La presentazione, ieri a Milano, di Klimahouse 2013 è stata l’occasione per conferire il “Klimahouse Gold Medal Award”, rassegna promossa da Fiera Bolzano e il Gruppo 24 Ore, a sei eccellenze dell’edilizia sostenibile.

L’iniziativa è frutto di “Klimahouse Trend”, l’osservatorio nato tre anni fa per premiare, grazie all’analisi di un comitato scientifico, le iniziative più innovative per la realizzazione di edifici ad alto standard di ecosostenibilità. I progetti selezionati (sei in tutto, per sei diverse categorie tra prodotti o sistemi) verranno premiati in occasione della fiera Klimahouse, appuntamento internazionale dedicato all’efficienza energetica e all’edilizia sostenibile.

Il successo dell’iniziativa ha portato alla nascita del “Klimahouse Gold Medal” che ha visto la partecipazione dei 108 premiati delle tre edizioni passate: tra queste sono state selezionate 6 aziende eccellenti che si sono distinte nella ricerca e sviluppo in relazione alla produzione di soluzioni costruttive ecosostenibili.


Le aziende premiate


Edilteco
: per la ricerca applicata al recupero edilizio e alle tecniche di isolamento termico e per la forza con la quale l’azienda si è risollevata dopo il terremoto dell’Emilia che ha colpito duramente la produzione.

Gruppo Rubner: per l’impegno e la passione profusi nel raggiungere, con l’utilizzo del legno, alte performance strutturali ed energetiche creando nuove opportunità per la progettazione e le costruzioni.

Finstral : per gli alti risultati di sostenibilità e qualità raggiunti con soluzioni estremamente innovative.

Naturalia Bau: per aver realizzato prodotti naturali per l’edilizia secondo i criteri di sostenibilità e nel massimo rispetto della natura.

Schöck Italia: per l’applicazione di una tecnologia innovativa e risolutiva di un noto costruttivo, di particolare complessità per il tema dell’isolamento, garantendo risparmio energetico e per aver fatto comprendere questa applicazione ai tecnici.

Saint Gobain: per l’impegno nella costruzione a secco e nel recupero e riciclo dei materiali, facendo della tecnologia e sostenibilità le basi della loro produzione.