Focus Eventi e formazione

24.01.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Klimahouse 2013: al via oggi a Bolzano la fiera dell'edilizia sostenibile

L'evento, alla settima edizione, è diventato punto di riferimento per architetti, progettisti ed ingegneri del costruire sostenibile.
Apre i battenti oggi e si concluderà il 27 gennaio a Bolzano Klimahouse, la fiera internazionale dedicata all’edilizia sostenibile e all’efficienza energetica nel residenziale.
L’evento, giunto alla settima edizione, è diventato un punto di riferimento nazionale per il settore dell’edilizia sostenibile: saranno in mostra servizi e prodotti di oltre 400 espositori, tra cui numerose aziende leader.
 
Klimahouse è strettamente legata al territorio che ospita gli spazi fieristici. L’Alto Adige, patria della fiera, ha fissato per il 2013 un obiettivo ambizioso: arrivare a soddisfare tre quarti del fabbisogno energetico della Regione grazie a energia da fonti rinnovabili e, nel lungo periodo, ottenere la completa autosufficienza energetica. Un traguardo che non sembra così impossibile per il Trentino, già territorio d’eccellenza e capofila della green economy in Italia, che al momento copre oltre la metà del proprio fabbisogno con energia prodotta da fonti sostenibili.
 
L’appuntamento fieristico di Klimahouse si presenta anche quest’anno come l’occasione per conoscere tutte le novità del mercato edilizio rinnovabile e per toccare con mano l’applicazione sul territorio delle tecnologie green.
 
La fiera organizza infatti i Klimahouse City Parcour-Living Experience, le visite guidate agli edifici e impianti tenute dai rispettivi progettisti, architetti o gestori giunte alla seconda edizione ma divenute già un marchio di fabbrica della manifestazione: questi tour offrono la possibilità, solitamente a utenti privati, di visitare direttamente queste strutture e quest’anno, alla lista di edifici energeticamente sostenibili, si aggiunge un nuovo tour Architecture, energy & wine.
 
Durante la fiera si tiene inoltre un ricco programma di convegni e seminari che fanno da cornice ai due convegni di CasaClima (venerdì e sabato) in cui interverranno Klaus Kada e Thomas Rau, architetti di fama mondiale e Simona Weisleder, dell’ABI di Amburgo.
 
La novità dell’edizione 2013 riguarda però gli utenti finali: domenica 27 gennaio infatti per la prima volta la fiera apre alle famiglie e mette a disposizione, dalle 9 alle 18, esperti, architetti e artigiani che risponderanno su questioni legate all’efficienza energetica degli edifici. Sarà possibile assistere anche a brevi relazioni su risanamento e certificazioni energetiche, contributi provinciali e detrazioni fiscali, sui valori di una cultura del costruire sostenibile tanto nella riqualificazione energetica quanto nell’architettura.

Expoclima ti aspetta a Klimahouse!
Vieni a trovarci al nostro stand in Galleria, n° G22/A