Focus Eventi e formazione

19.10.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Key Energy: a Rimini gli Stati Generali della Green Economy per uscire dalla crisi

Dal 7 al 10 novembre 2012 a Rimini Fiera si svolgerà Key Energy, la fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibili, in contemporanea ad altre due importanti manifestazioni: la 16° edizione di Ecomondo e la 5° di Cooperambiente a cura di Legacoop.

Lo scorso anno il successo della manifestazione è stato testimoniato da 75.980 visitatori, con un incremento del 16,7% sulle edizioni del 2011 e del 49% dei visitatori stranieri (7.754 in totale). Alcuni numeri dell´edizione 2011 danno la dimensione dell´evento: 1200 le imprese nell´expo, oltre 250 i buyers esteri da tutto il mondo, 2.432 business meeting organizzati con gli operatori italiani e stranieri, 250 eventi nel calendario tecnico scientifico, 700 relatori, oltre 4.000 studenti intervenuti all´Area Education.

La sesta edizione di Key Energy sarà anche la prima occasione di approfondimento e dibattito sulla nuova Strategia Energetica Nazionale, che prevede di ridurre del 17% la dipendenza energetica dall’estero, puntando, tra le altre cose, su efficienza energetica e rinnovabili, che salirebbero al 23% dei consumi e al 38% della bolletta elettrica. Il nuovo SEN, quindi, apre al mercato della Green Economy nuove possibilità di sviluppo, che verranno discusse al convegno di apertura degli “Stati generali della Green Economy”, promossi dal Ministero dell’Ambiente.

Gli Stati Generali, ai quali parteciperanno 39 associazioni dell’economia verde, coordinate in otto gruppi dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, tenteranno di tracciare, assieme agli interlocutori istituzionali, la road map dello sviluppo sostenibile per il nostro paese dopo la Conferenza delle Nazioni Unite di Rio+20.

Il programma completo degli eventi è in allegato PDF.