19.07.2019

IVAR investe nella stampa 3D: la R&S ora progredirà grazie alla HP Jet Fusion 540

Innovazione e tecnologia proseguono lungo la stessa direttrice secondo IVAR, che ha scelto di installare al proprio interno una HP Jet Fusion 540 3D Printer. L’azienda è la prima in Italia, e la terza in Europa, ad aver scelto di investire in questo strumento tecnologico, una stampante 3D che permetterà di realizzare piccoli lotti di produzione e attrezzature di produzione, risultando utilissima in fase di Ricerca & Sviluppo.
 
L’introduzione in azienda della stampante 3D dimostra il desiderio costante di IVAR innovare e, al contempo, attesta la fiducia in questa nuova tecnologia, che si ritiene in grado di trasformare il modo di innovare, offrendo vantaggi sotto numerosi punti di vista.
 
Il progetto di produzione ora si digitalizza al 100%, diventando estremamente più preciso e flessibile. Il macchinario inoltre permette di stampare un numero infinito di tipologie di oggetti diversi, dalle piccole componenti, alle attrezzature per il montaggio, fino alle lavorazioni meccaniche.
 
Con la 3D printer, non solo vi è una semplificazione del processo di produttivo, ma viene anche data la possibilità di ottenere un riscontro immediato sul prodotto, risparmiando sia sui tempi che sui costi di realizzazione, riducendo il time to market. La macchina tra l’altro è capace di autogestirsi, riuscendo a gestire semplicemente piccole e grandi modifiche in tempi molto rapidi.
La piena di autonomia nelle fasi di stampa, una volta lanciata, fa sì che non sia necessaria la presenza di operatori o di effettuare ulteriori controlli.
 
La stampante 3D HP, dotata di Multi Jet Fusion, utilizza dei materiali che possono essere utilizzati per realizzare strati sottili fino a 80 micron.  Ciò che risulta dalla stampa sono dei prodotti ad alta densità, con bassa porosità e dall’elevata qualità superficiale.
Si riduce quindi al minimo la richiesta di finitura di post-produzione, anche se sui prodotti è possibile effettuare lavorazioni post stampa di qualsiasi tipo: dalla nichelatura, alla verniciatura e alla cromatura.
 
 La stampante HP Jet Fusion 540 è stata installata all’interno dei reparti produttivi IVAR, all’interno di un’area predisposta appositamente, chiamata 3D LAB.
IVAR ha già proceduto a formare approfonditamente il personale che sarà addetto alla stampante, così da garantire la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità di questo macchinario high-tech.
 

Scrivi un messaggio a Ivar Spa

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.