Energie rinnovabili: investimenti record nel primo semestre 2023
Investimenti da 38 miliardi di dollari nei primi sei mesi del 2023 per le energie rinnovaili, come riportato dal rapporto di BloombergNEF’s 2H 2023 Renewable Energy Investment Tracker
Nel corso dei primi sei mesi del 2023, gli investimenti globali nelle energie rinnovabili hanno toccato una cifra record di 358 miliardi di dollari, segnando un impressionante aumento del 22% rispetto all’anno precedente e stabilendo un nuovo massimo storico per un semestre. Questi dati emergono dall’ultimo rapporto BloombergNEF’s 2H 2023 Renewable Energy Investment Tracker, pubblicato il 21 agosto 2023.
Di questi 358 miliardi di dollari, ben 335 miliardi sono stati destinati a finanziare progetti che spaziano dalle grandi installazioni alle centrali solari di piccola scala. Questo rappresenta un incremento del 14% rispetto ai primi sei mesi del 2022 e testimonia la continua accelerazione della transizione verso le fonti energetiche rinnovabili.
Le società operanti nel settore delle energie rinnovabili hanno avuto un anno altamente positivo, raccogliendo capitali per sostenere la loro espansione e crescita. Gli investimenti di fondi private equality destinati a queste società hanno superato i 10,4 miliardi di dollari nella prima metà del 2023, registrando un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, l’offerta pubblica iniziale ha generato 12,7 miliardi di dollari nei primi dei mesi dell’anno, segnando anch’essa un aumento del 25% rispetto all’analogo periodo del 2022.
Cina in testa, ma gli Stati Uniti e la Germania seguono da vicino
La Cina si è confermata come il mercato leader nei primi sei mesi del 2023, con investimenti per un totale di 177 miliardi di dollari, rappresentando un incremento del 16% rispetto al 2022. Gli Stati Uniti seguono a distanza, con 36 miliardi di dollari, mentre la Germania ha registrato investimenti per 11,9 miliardi di dollari.
Oltre alla Germania, diversi paesi dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa (EMEA) hanno registrato investimenti senza precedenti, tra cui Polonia e Paesi Bassi, a causa dell’aumento della domanda causato dall’invasione russa in Ucraina e della conseguente crisi energetica in Europa. Anche il Sudafrica ha visto un notevole aumento degli investimenti a seguito di black-out elettrici e nuovi incentivi fiscali, mentre l’impianto fotovoltaico NEOM per la produzione di idrogeno ha contribuito a un periodo record di investimenti nell’energia solare in Arabia Saudita.
Gli investimenti nell'energia solare continuano ad aumentare
L’energia solare è stata il principale catalizzatore dei risultati eccezionali del primo semestre 2023, con un investimento totale di 239 miliardi di dollari sia nelle installazioni su larga scala che in quelle di piccola scala. Questo rappresenta i due terzi degli investimenti globali totali nelle energie rinnovabili nei primi sei mesi dell’anno, segnando u notevole aumento del 43% rispetto al 2022.
La Cina ha rappresentato la metà di tutti gli investimenti solari su larga scala nei primi sei mesi del 2023, grazie ai prezzi più competitivi dei pannelli solari, a un mercato fotovoltaico robusto sui tetti e alla realizzazione di grandi impianti solari in aree desertiche.
Gli Stati Uniti hanno segnato un record storico, con 25,5 miliardi di dollari investiti nell’energia solare su larga scala durante la prima metà del 2023, registrando un aumento del 75% rispetto all’anno precedente.
Energia eolica in difficoltà: calo degli investimenti rispetto al 2022
In netto contrasto con la crescita dell’energia solare, gli investimenti nell’energia eolica sono diminuiti dell’8% rispetto al primo semestre del 2022, raggiungendo 94 miliardi di dollari nella prima metà del 2023.
Gli investimenti nell’energia eolica onshore hanno diminuito per quattro trimestri consecutivi, con 64,5 miliardi di dollari investiti nella prima metà del 2023, segnando un calo del 21% rispetto all’anno precedente. Le sfide legate alla rete e ai permessi, insieme al supporto politico altalenante in molti mercati, stanno influenzando negativamente la pipeline globale di progetti pronti per lo sviluppo, con conseguente riduzione dei finanziamenti disponibili. In Cina, che ha rappresentato la maggior parte degli investimenti nell’energia eolica onshore, si è registrato un calo del 22% rispetto al 2022.
Gli investimenti nell’energia eolica offshore hanno invece registrato un notevole aumento del 47% rispetto al 2022, con 29,2 miliardi di dollari investiti nei primi dei mesi del 2023. L’Europa ha rappresentato la maggior parte di questa crescita, con 9.4 miliardi di dollari di investimenti in più rispetto all’anno precedente. Anche Giappone e Taiwan hanno registrato un aumento degli investimenti nell’energia eolica offshore.
La strada da percorrere per le emissioni Net Zero
Per allinearsi con gli obiettivi di emissioni NetZero entro il 2050 e mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C, gli investimenti nelle energie rinnovabili, sia per gli asset che per il solare su piccola scala, dovranno aumentare del 76%. Secondo il New Energy Outlook di BNEF, saranno necessari 8,3 trilioni di dollari tra il 2023 e il 2030 per raggiungere questi obiettivi, di cui 590 miliardi di dollari dovrebbero essere investiti attraverso finanziamenti.