Focus Aziende

Fronius Italia Srl 07.04.2022

Inverter Fronius per impianti fotovoltaici commerciali: affidabilità, flessibilità e alte prestazioni

Fronius Symo, Fronius Eco e Fronius Tauro, gli inverter solidi per impianti fotovoltaici del settore commerciale

Fronius offre sul mercato alcune tra le più apprezzate soluzioni per il fotovoltaico: Fronius Symo e Fronius Eco ad esempio sono gli inverter affidabili apprezzati in tutto il mondo, che contano fino a 10.000 unità venute ogni anno.

 

Fronius Symo e Fronius Eco: solidità e convenienza

Tra gli inverter per il settore commerciale Fronius Symo si presenta come soluzione flessibile ed affidabile, un’unità con range di potenza da 3kW a 20kW, che presenta 2 inseguitori MPPT completamente indipendenti e un ampio range di tensione.

Fronius Eco invece dispone di una più alta disponibilità di potenza, da 25 e 27 kW, pur mantenendo le stesse dimensioni di Fronius Symo, e offre la possibilità di integrare i fusibili di protezione stringa, presentandosi così come la soluzione più adatta per gli impianti realizzati su tetti industriali.

Sia Fronius Symo che Fronius Eco presentano un sezionatore lato DC e una barra DIN grazie ai quali è possibile integrare a bordo inverter le protezioni da sovratensione. 

La presenza di ventilazione attiva e di un grado di protezione IP 66 li rendono le soluzioni perfette per l’installazione all’esterno di edifici nelle prossimità dei moduli fotovoltaici.

 

Come combinare gli inverter Fronius per prestazioni al top

Il catalogo Fronius presenta le due soluzioni Fronius 2xEco e 3xEco, che includono gli inverter Fronius ECO e Fronius Symo, grazie a cui è possibile adattare perfettamente il proprio progetto alle caratteristiche ambientali del luogo di installazione senza rinunciare alla convenienza economica: il sistema di assistenza infatti minimizza i costi di gestione per l’intera vita dell’impianto. 

Gli inverter Fronius possono essere richiesti con protezioni premontate, così da poter eseguire il parallelo degli inverter e connetterli in piena sicurezza alla rete del distributore e, per gli impianti da 50 Kw e 100 kW, è possibile ordinare un quadro precablato customizzato, già pronto per essere installato.

 

Grandi impianti? Ci pensa Fronius Tauro

Per gli impianti su tetto o su terreno, sia a stringa che in versione centralizzata, l’inverter Fronius Tauro è il prodotto dal concept innovativo più adatto.

Grazie alla tecnologia Active Cooling (ventilazione meccanica) e alla presenza di una cover a doppia parete, questo inverter risulta perfetto per l’installazione in ambienti non protetti, assicurando continuità operativa e prestazioni elevate anche in ambienti particolarmente caldi.

Un altro plus fondamentale di Fronius Tauro è la capacità di riduzione dei costi di installazione: la vasta gamma di opzioni disponibili infatti può prevedere la connessione catena lato AC, gli scaricatori a bordo e i connettori a V.
La manutenzione, inoltre, può essere effettuata sul campo, ottimizzando ulteriormente i costi di manutenzione.

Questo prodotto è stato studiato per assicurare flessibilità di installazione e di configurazione, grazie alla struttura che lascia ampi spazi di manovra per le connessioni e l’eventuale aggiunta di quadri esterni. La sua versatilità ne consente inoltre l’utilizzo sia in configurazioni centralizzate che decentralizzate.

Così come accade per gli altri inverter Fronius, con la fornitura del prodotto è incluso anche il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico e, tra l’altro, le componenti di terze parti possono essere integrate nel sistema grazie all’interfaccia aperta dell’inverter.

Documentazione disponibile

Scheda tecnica SYMO
Doc. Tecnica - IT
Brochure Soluzioni per Impianti Commerciali Fronius
Doc. Commerciale - IT
Brochure Fronius Tauro
Doc. Commerciale - IT
Scheda Tecnica Fronius Tauro - Versione precombinata
Doc. Tecnica - IT
Scheda Tecnica Fronius Tauro - Versione diretta
Doc. Tecnica - IT
Scheda Tecnica Fronius Eco
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Inverter Fronius per impianti fotovoltaici commerciali: affidabilità, flessibilità e alte prestazioni
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.