Intervista a Marco Saccone di Olimpia Splendid
Come molti settori nel passato, anche il suo sta cominciando a sentire l'esigenza di creare oggetti con un design ricercato.
Lei pensa che la ricerca dell'estetica sia di nicchia o diventerà una tendenza di massa?
"Per noi la ricerca dell'estetica è un elemento chiave della fase di progettazione del prodotto. Estetica, funzionalità, tecnologia sono elementi inscindibili perché il prodotto possa avere successo.
Non è un caso che la nostra mission sia quella di distinguerci con prodotti unici, che offrano soluzioni, bellezza e che rispettino l'ambiente.
Presentando oggetti dall'elevato valore estetico e di design, avete avuto una risposta positiva dal mercato?
"Il marchio Olimpia Splendid è riconosciuto sul mercato perché dal 1956 ha sempre pensato, progettato e costruito prodotti di elevato valore estetico, grazie alle molte collaborazioni con studi di design e architettura, come per esempio lo studio di King & Miranda. Il nostro modo di fare made in Italy non può prescindere dalla forma che diamo al nostro prodotto."
Quanto conta secondo lei l'estetica per questo tipo di prodotti, rispetto alle caratteristiche tecniche e al prezzo?
"Come ho anticipato nella prima risposta il lavoro di progettazione ruota intorno a 3 cardini : tecnologia, funzionalità, design. Il prezzo è il vincolo entro il quale equilibrare questi elementi, ed è per noi la chiave per sviluppare prodotti vincenti. E’ una questione di equilibrio tra queste componenti, sarebbe molto complicato cercare di discernere quale tra di esse conta di più."
Per il futuro, avete novità non solo con valenza tecnica, ma anche estetica?
"Certamente. Con l’occasione di Mostraconvegno Expocomfort 2012 rivedremo l’estetica dell’immagine aziendale, per renderla ancora più coerente con i nostri prodotti e la nostra filosofia aziendale. Il nostro stand al Padiglione 15 G32 E41, progettato con lo studio Marco Viola, è nato pensando ad un estetica semplice ma di grande impatto comunicativo. Abbiamo ideato una “casa tecnologica e colorata” che rappresenta il mondo di Olimpia Splendid e che contiene le nostre novità di prodotto. Abbiamo posto grande attenzione alla tecnologia, ma abbiamo in serbo novità sulle forme, sui materiali e sui colori."