Focus Enti e Associazioni

05.05.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Interventi di riqualificazione energetica: richiesto extra-bonus del 5% per LEED e GBC

Richiesto al Governo un extra-bonus del 5% per l'applicazione di certificazioni LEED, GBC o altre per la riqualificazione energetica degli edifici.
Deve essere riconosciuto un bonus extra per la riqualificazione energetica nel momento in cui vengano applicate certificazioni energetico-ambientali, come i sistemi LEED, GBC e similari.
 
Questa una delle richieste avanzate durante la seduta del Governo del 16 Aprile, durante la quale, lo ricordiamo, il Governo si è impegnato a mantenere l’ecobonus per la riqualificazione energetica e la riqualificazione edilizia degli edifici per i prossimi tre anni, fino al 2019 (leggi qui il focus dedicato).
 
Tra i punti presentati al Governo anche l’introduzione di premialità riferite al conto termico, tra cui:
  • Il riconoscimento di un extra-bonus del 5% per gli interventi di riqualificazione energetica per le quali venga applicata anche una certificazione energetico-ambientale che consideri, oltre alla riduzione dei consumi energetici, anche l’uso di fonti rinnovabili di energia e il risparmio di altre risorse, come il terreno o l’acqua (es. sistemi LEED, GBC o altri);
  • Il riconoscimento di un extra-bonus del 5% nel caso in cui si intervenga su edifici storici.
 
Gianni Silvestrini, Presidente di GBC Italia, ha sottolineato l’importanza delle certificazioni energetico-ambientali per la trasformazione del comparto edilizio, necessaria per affrontare gli obiettivi climatici al 2030 e gli obiettivi fissati per quanto riguarda l’economia circolare.
 
Michela Chiogna, consigliere esecutivo di GBC Italia, ha aggiunto che per la concezione del costruire green in Italia e della riqualificazione energetica è fondamentale un passo e un’attenzione particolare verso l’utilizzo di protocolli energetico-ambientali, con la possibilità di prevedere un extra-bonus.