Prodotto di Intergen S.r.l.

Intergen: impianti di cogenerazione, trigenerazione e quadrigenerazione

Intergen (IML Group) è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione alimentati a gas metano e biogas con motori MWM.
 
La competenza tecnica e l’esperienza del proprio team di progettisti consentono a Intergen di offrire soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze di aziende energivore che operano in diversi settori. Tale flessibilità di progettazione e realizzazione ha permesso di conquistare un’importante fetta di mercato e - con oltre 230 unità installate - di affermarsi quale player di rilievo nel panorama energetico nazionale. Tra le realtà industriali che hanno scelto Intergen spiccano: Igor, Rovagnati, Telecom, Loro Piana, Lamberti, Cartiere Carrara e gli ospedali Niguarda e San Raffaele di Milano.
 
Un esempio di impianto tailor made è stato avviato da pochi mesi presso Procos, multinazionale specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di Principi Attivi Farmaceutici. Le lavorazioni dell’azienda richiedono ingenti quantità di energia elettrica e termica, quest’ultima sotto forma di vapore, acqua calda e refrigerata. Per soddisfare tali necessità è stato installato un trigeneratore con motore MWM TCG2020V12, a gas naturale, in grado di generare una potenza elettrica di 1200 kWe, 820 kg/h di vapore a 10 bar e più di 500 kW sotto forma di acqua refrigerata a 7°C. Il progetto è stato realizzato per sopperire a una crescente domanda energetica generata da un nuovo reparto produttivo e per poter funzionare sia in parallelo alla rete che in regime di isola unitamente alla turbina già presente in sito, in logica master/slave.