Focus Eventi e formazione

04.04.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Installazioni fisse antincendio: un corso sulla UNI EN 12845

l'UNI organizza un corso di approfondimento, per il 14 e il 15 Aprile, sulla UNI 12845: sistemi sprinkler, specifica tecnica del sistema, calcolo e progettazione.
L’UNI organizza un corso sulla progettazione dei sistemi sprinkler vista la recente pubblicazione della nuova edizione della norma tecnica UNI EN 12845, intitolata “Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Progettazione, installazione e manutenzione”.

Il corso si svolgerà durante le giornate di Giovedì 14 e Venerdì 15 Aprile 2016, ma verranno trattati argomenti distinti, con l’obiettivo di fornire ai professionisti una serie di informazioni basilari per utilizzare correttamente la norma tecnica UNI 12845:2015, con riferimento particolare alle verifiche di funzionalità da eseguire per l’accertamento delle caratteristiche dei sistemi.

“Impianti di estinzione incendi – Impianti Sprinkler. Progettazione, installazione ed esercizio secondo la norma UNI EN 12845:2015. Parte I – La Specifica Tecnica del Sistema” è il titolo della prima parte del corso, che si focalizzerà sulla specificazione dei sistemi sprinkler, considerando anche il concetto di specifica tecnica introdotto dal DM 20.12.2012, “decreto impianti”.

Si parlerà, dunque, di classificazione delle attività; di selezione del sistema sprinkler più adatto; di dimensionamento del sistema; di scelta delle testine e della definizione del sistema a livello di layout e di protezione dei depositi, con riferimento anche alle alternative di protezione rese possibili dalle normative internazionali.

Durante la giornata verranno anche presentati diversi esempi e verranno effettuati i dovuti confronti con quanto previsto dalle analoghe norme americane NFPA e gli Standard di progettazione della Factory Mutual Global.

“Impianti di estinzione incendi – Impianti Sprinkler. Progettazione, installazione ed esercizio secondo la norma UNI EN 12845:2015. Parte II – La progettazione costruttiva e il calcolo dei sistemi” tratterà, invece, della progettazione dei sistemi con la selezione dei componenti, il layout dell’impianto, la risoluzione delle ostruzioni e il calcolo idraulico dell’impianto con esempi di progettazione.

In particolare si parlerà della progettazione del sistema in relazione alle caratteristiche del fabbricato da proteggere, e delle zone dell’impianto dove il sistema dovrà essere esteso. Nel caso specifico, l’esempio considerato tratterà della disposizione degli impianti nei magazzini intensivi in relazione alle strutture del fabbricato.

Durante questa parte di corso, inoltre, si parlerà delle valvole di allarme da utilizzare nei vari casi e della verifica di impianti esistenti.

Destinatari principali del corso sono i professionisti antincendio coinvolti in attività di certificazione e/o asseverazione di impianti antincendio o impegnati nella progettazione di base delle reti di idranti.

Per ciascuna giornata è previsto il rilascio di 7 CFP agli ingegneri iscritti all’ordine.