Focus Eventi e formazione

04.01.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Installazione impianti FER: installatori abilitati a tutti gli effetti fino al 31 Luglio 2019

Gli installatori di impianti FER potranno operare senza alcun problema fino al 31 Luglio 2016. Aggiornamenti entro tale data, fattore che non impedirà ai soggetti abilitati a svolgere la propria professione.
I soggetti abilitati a intervenire su impianti a fonti energetiche rinnovabili sono automaticamente qualificati a farlo senza dover essere obbligati a frequentare alcun corso.
 
A sottolinearlo Giorgio Falanelli, responsabile del gruppo Installazione e Impianti della CNA, che ricorda che ai sensi del DM 37/2008 i soggetti abilitati a intervenire sugli impianti a energie rinnovabili devono effettuare almeno 16 ore di formazione, ma entro il 31 Luglio 2019, quindi fino a tale data l’impiantista abilitato è in regola a tutti gli effetti nello svolgere la propria professione.
 
Questa dichiarazione deriva da segnalazioni relative a informazioni imprecise che circolano nel settore. In particolare, nella Regione Emilia Romagna era stata pubblicata la delibera regionale 1228/2016 relativa alle modalità di aggiornamento degli installatori di impianti alimentati a fonti energetiche rinnovabili, come caldaie, stufe a biomassa e caminetti, solare termico e fotovoltaico, pompe di calore e sistemi geotermici a bassa entalpia.
 
Il responsabile Falanelli, dunque, ha specificato che la formazione è sì obbligatoria, ma si tratta semplicemente di aggiornamento per gli installatori, che fino al 31 Luglio 2019 saranno pienamente abilitati e in regola non solo in Emilia Romagna, ma anche in tutte le altre Regioni italiane, dato che vige il mutuo riconoscimento delle normative.
 
CNA, assieme a CNI-Ecipar, sta predisponendo percorsi formativi per gli installatori di impianti FER a partire dal mese di Febbraio, che permetteranno di rispettare quanto previsto dalla delibera regionale.