Focus Eventi e formazione

17.09.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Incentivi: dall´ENEA una guida rapida per decidere quali applicare

La detrazione fiscale conviene più del conto energia? Che detrazione possono richiedere? Quali sono le tipologie di impianti più convenienti?

Questi alcuni dei quesiti sorti con l’entrata in vigore del Quinto Conto Energia a cui ha dato risposta l’Ing. Anna Maria Segreto, Responsabile Scientifico del Laboratorio LAERTE presso ENEA, nell’incontro tenutosi presso il Parco delle Energie Rinnovabili Fenice a Padova, “fermo restando che è probabile un’ulteriore modifica – ha premesso l’Ing. Segreto – anche in vista della nuova finanziaria”.

L’appuntamento, parte del progetto “Labtrenergy”, nato dalla collaborazione della Fondazione Fenice Onlus con l’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha visto la partecipazione di molti professionisti del settore come installatori, impiantisti, installatori ma anche aziende produttrici.

L’incontro tecnico ha analizzato in particolar modo le possibilità di incentivazione per diverse categorie d’impianto, esplicitando i casi in cui conviene accedere alle detrazioni fiscali piuttosto che aderire al Quinto Conto Energia. Per quanto riguarda le prime, va ricordato che l’attuale detrazione al 55% (cui gli enti pubblici non possono attingere) lascerà il posto, dal 1 gennaio 2013 ( e fino al 30 giugno 2013), a quella al 50% mentre la detrazione al 36% per le ristrutturazioni edilizie è già stata convertita al 50%.

Argomento di discussione anche l’attuale situazione dell’Italia nei confronti degli obiettivi, purtroppo ancora lontani, fissati dal Protocollo di Kyoto, i TEE, i Titoli di Efficienza Energetica, meglio conosciuti come Certificati Bianchi e le tipologie di impianti combinati attualmente più convenienti.


In allegato trovate tutto il materiale dell’incontro con schede tecniche, utili riferimenti per calcolare gli incentivi, guide operative, descrizione degli impianti e scadenze.