Focus Bandi e Fondi
Questo articolo ha più di 3 anni
Impianti termici: la Provincia di Treviso stanzia incentivi fino al 30 aprile 2013
La Provincia di Treviso ha stanziato 150mila euro per interventi di risparmio energetico su caldaie autonome e centralizzate.
Ammonta a 150mila euro il contributo che stanzierà la Provincia di Treviso nel bando pubblico dedicato ad interventi di risparmio energetico negli impianti termici delle abitazioni.
Fino al 30 aprile 2013 sarà possibile infatti presentare le domande per l’accesso agli incentivi: al bando possono accedere sia i singoli utenti sia utenti di condomìni, su domanda dell’amministratori. La Provincia ha stabilito inoltre categorie di intervento specifiche per i soggetti con ISEE inferiore a 20mila euro.
Gli impianti rientranti negli incentivi della Provincia comprendono sia le caldaie autonome sia quelle centralizzate. Nello specifico, ecco le categorie ammesse al contributo:
· sostituzione di caldaie autonome (è previsto un punteggio aggiuntivo per soggetti con Isee inferiore a 30mila euro);
· sostituzione di caldaie condominiali;
· installazione di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore in impianti condominiali;
· interventi di check up dell’impianto (con pulizia ed analisi dei fumi) per impianti autonomi e soggetti con Isee fino a 20mila euro e installazione di cronotermostati, se mancano.
Gli interventi ammessi all’incentivo sono quelli successivi al 5 ottobre 2012 (giorno di pubblicazione del bando) per i quali non siano stati richiesti contributi pubblici e/o agevolazioni fiscali di altra fonte se non compatibili.
La Provincia di Treviso ha pubblicato sul proprio sito web un chiarimento dell’Agenzia delle Entrate in merito agli impianti incentivabili e tutta la documentazione necessaria per inoltrare le domande.
Scarica in allegato (PDF1) il documento di sintesi con tutti gli interventi incentivabili.
