Focus Aziende

Immergas Spa 06.06.2014

Immergas: da 50 anni proiettata nel futuro

Immergas festeggia il 50esimo con l’inaugurazione di una nuova linea produttiva a Brescello per la caldaia dell'anniversario Victrix TT.
Tre giovani con meno di 30 anni hanno fondato Immergas nel 1964, nel cuore di quell’Emilia che ha dato i natali a tanti grandi marchi italiani. Si chiamavano Romano Amadei, Gianni Biacchi e Giuseppe Carra. Oggi l’azienda è una ‘multinazionale familiare’, che mantiene tutte le caratteristiche tipiche del Made in Italy, compreso il know how e il radicamento sul territorio, guardando però anche all’estero, con unità produttive in Slovacchia e in Medio Oriente e una presenza globale che copre 43 paesi diversi, dando lavoro a circa 600 persone in Italia e 700 in tutto il mondo.

“Una storia italiana basata sul saper fare delle persone”, sono le parole di Giorgio Squinzi, il presidente di Confindustria, che è intervenuto venerdì scorso nel corso delle celebrazioni per il cinquantenario dell’azienda di Brescello. “Esempi di successo come il vostro sono la prova che possiamo farcela - continua Squinzi - che l’Italia può riprendere a crescere, puntando su quel patrimonio di imprese e lavoratori che ogni giorno mettono tenacia e passione in quello che fanno, per andare avanti senza mai smettere di pedalare”.

Di certo Immergas non sembra voler smettere di pedalare: dopo 50 anni di innovazione e di crescita, alla ricerca costante delle soluzioni più avanzate, l’azienda punta alle rinnovabili, con l’introduzione dei nuovi sistemi ibridi, e al risparmio energetico, con la caldaia Victrix TT, la caldaia del cinquantenario già presentata a MCE 2014.

Ma è stato durante le celebrazioni del cinquantesimo dell’azienda che a Brescello, all’interno degli stabilimenti Immergas, è stata inaugurata la nuova linea produttiva, con il taglio del nastro da parte del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio: una cerimonia sentita e attesa anche da tutti i dipendenti.

La nuova linea di produzione è stata interamente progettata e realizzata da maestranze interne all’azienda e copre interamente il ciclo di produzione, dall’assemblaggio alla fase di test: “la caldaia Immergas è italiana - ci dice Alfredo Amadei, figlio di uno dei fondatori e vice-presidente di Immergas - il know how, la progettazione e la realizzazione sono fatti nel nostro territorio e tutti noi ci mettiamo un pezzettino di noi stessi”.

“Dai nostri padri abbiamo raccolto la voglia di lavorare, di renderci utili alla collettività, e quella curiosità che ci porta a cercare sempre nuove strade - continua Amadei - ma anche quei principi sani di un’imprenditoria legata alla lealtà, al rispetto delle persone e alla concretezza”.

Immergas inaugurazione nuovo stabilimento produttivo a Brescello

Richiedi info su questo focus

Immergas: da 50 anni proiettata nel futuro
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.